A Ortles Casanova arriva l'ECO
Alla presenza dell'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bolzano Mauro Randi e dei rappresentanti delle associazioni coinvolte nell'iniziativa, stamane, nel corso di una conferenza stampa nel quartiere è stata presentata la prima prima edizione di ECO ovvero Estate Casanova Ortles.
Attraverso un lavoro di rete le realtà associative del rione con il coordinamento de "La Vispa Teresa" ed il supporto del Comune di Bolzano, hanno creato una proposta estiva ricca di appuntamenti, incontri, animazione, attività culturali e quant'alto. Grazie a "ECO" le istituzioni "scenderanno in piazza" per avvicinarsi ai cittadini.
"Un'iniziativa è -stato detto- di tutti e per tutti e a cui sono invitati a partecipare, bambini, giovani, famiglie e anziani. Un modo per socializzare e fare rete per condividere questo angolo di città. Il Comune di Bolzano, attraverso l'Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù ha messo in campo tutto ciò che era nelle see possibilità per cercare di creare un vero e proprio contenitore di idee e di proposte. La Vispa Teresa e le molte associazioni ed i volontari attivi nel quartiere hanno pensato al resto".
Grazie all''ECO ogni giovedì mattina si potranno ricevere avere informazioni dal Distretto Sociale, mentre in alcuni pomeriggi ci sarà la possibilità di diventare "vigili urbani per un giorno" con il corpo di polizia municipale. Sempre al pomeriggio letture a cura della Bibiloteca Ortles. L'ufficio Ambiente del Comune sarà presente al Casanova con un mercatino dei pulcini, dedicato ai più piccoli, mentre con un forno solare si potrà sperimentare la cottura dei cibi. Nella ricca kermesse saranno presenti anche il Museo di Scienze Naturali ed il VKE che proporranno attività ludico-ricreative con i più piccoli alla scoperta del bosco e della natura.
La prima edizione di questa sora di "Estate al Parco Casanova" vedrà il susseguirsi di numerose proposte: per i più piccoli ci saranno anche clown e maghi colorati, laboratori manuali che spazieranno dal feltro, al riciclo creativo, inoltre corsi di autoproduzione di cosmetici naturali per adulti. La magia, l'ecologia e la manualità saranno quindi di casa durante quest'estate al Casanova.
L' "ECO", grazie alle numerose attività formative in calendario, come ad esempio la colazione equo solidale e il corso di orti sul balcone, sarà anche un laboratorio pedagogico per la creazione di una nuova cittadinanza attiva, in cui gli abitanti del quartiere avranno la possibilità di conoscere nuovi stili di vita ed esprimere la propria voce durante gli "Open-Space", in modo da essere protagonisti del cambiamento del proprio spazio pubblico, del proprio quartiere.
La brochure con il programma dettagliato della manifestazione sarà inviata a tutti i residenti del quartiere ed è comunque già in distribuizione e on line sul sito del Comune.
Per info sugli eventi www.comune.bolzano.it/giovani - eco@comune.bolzano.it
Download:
- Il programma ECO 2012 (file pdf, 511 Kilobyte)
No comments:
Post a Comment