Lunga Notte del Futurismo - Invito stampa per incontro con artisti e relatori
L'Assessora alla Cultura e alla Convivenza Patrizia Trincanato invita la stampa venerdì 8 giugno alle ore 11 in Galleria Civica di piazza Domenicani all'incontro con gli artisti de: "La Lunga Notte del Futurismo" per conoscere i protagonisti (artisti e relatori) che interveranno alla manifestazione e per gustare un aperitivo futurista al Grifoncino Cocktail Bar.
La Lunga Notte del Futurismo - Venerdì 8 giugno
È un'iniziativa organizzata dall'Ufficio Cultura e dall'Ufficio Servizi Museali e Storico-Artistici del Comune di Bolzano collegata alla mostra "Uberto Bonetti. Un Futurista a Bolzano". L'evento ha l'obiettivo di far conoscere una delle più importanti Avanguardie storico-artistiche del XX secolo attraverso la rappresentazione di musica, spettacolo, teatro e danza futuristi.
Tra la Galleria Civica, che ospita la mostra di "Uberto Bonetti. Un Futurista a Bolzano" e il Chiostro dei Domenicani, si svolgerà la manifestazione dedicata alle forme espressive del movimento futurista.
Dalle ore 18 alle 24 verranno proposte delle visite guidate alla mostra, che illustrano l'opera di Uberto Bonetti, che fu a Bolzano nel 1934 e nel 1936 e documentò la città, allora in grandi trasformazioni urbanistiche, in una serie di Aeroviste. Oltre alle visite verranno proposte delle conversazioni di approfondimento tenute da illustri relatori e degli spettacoli sulla base di testi, musiche, coreografie di matrice futurista. Parallelamente in città sarà possibile visitare fino alle ore 22 altre due esposizioni collegate all'iniziativa: l'arazzo "Musica per cantante" di Fortunato Depero nel Foyer del Museion, e la collezione di "Costumi tradizionali" al Museo Civico.
Programma in sintesi
La Lunga Notte del Futurismo 8. Giugno - Juni 2012 ore 18-24. Tutti gli eventi sono a entrata libera.
Esposizioni
"Uberto Bonetti. Un Futurista a Bolzano" Galleria Civica, piazza Domenicani 18. Le visite guidate in italiano e in tedesco sono disponibili durante tutta la serata a richiesta. Minimo gruppi di sei persone.
Fino alle ore 22 "Costumi tradizionali" Museo Civico, via Cassa di Risparmio 14.
Fino alle ore 22 "Musica per cantante" di Fortunato Depero Museion, via Dante 6.
Ore 18.00 Galleria Civica
Conversazione con Andreas Hapkemeyer
Ore 19.00 Chiostro
Concerto di Andrea Bambace (pianoforte), Cristina Pastorello (soprano)
Ore 19.40 Galleria Civica
Conversazione con Andrea Bambace
Ore 20.30 Chiostro
Danza di Laura Feresin "Danzaerea"
Ore 21.00 Galleria Civica
Conversazione con Hannes Obermair
Ore 21.30 Chiostro
Concerto di Andrea Bambace (pianoforte), Cristina Pastorello (soprano)
Ore 22.15 Chiostro
Recitazioni
Ore 23.00 Galleria Civica
Conversazione con Sergio Coletti
Ore 23.30 Chiostro
Danza di Laura Feresin "Danzaerea"
Ore 24.00 Galleria Civica
Conversazione con Claudio Giorgetti
Download:
- Il programma (file pdf, 612 Kilobyte)
No comments:
Post a Comment