Invito per il pubblico e per i media: consegna della Colomba della Pace Martin Niemöller 2012 allArchivio Storico Città di Bolzano
L'Archivio Storico della Città di Bolzano riceverà giovedì, 14 giugno alle ore 10.00 nell'Antico Municipio (Portici 30) un premio particolarmente significativo, la "Martin-Niemöller-Friedenstaube", la Colomba della Pace intitolata al teologo Martin Niemöller.
L'onorificenza sarà consegnata all'Archivio Storico, al suo direttore Hannes Obermair e al suo team, per l'intenso lavoro scientifico sul fascismo e il nazionalsocialismo, lavoro considerato un veicolo di pacificazione e di riconciliazione fra i popoli.
Il premio annuale è stato creato dall'artista germanico Richard Hillinger che ha dedicato trenta colombe bronzee alla memoria del noto teologo Martin Niemöller (1892-1984). Esse vengono consegnate da alcuni anni a persone e istituzioni che attivamente si impegnano per la pace. Niemöller era stato internato, a causa della sua resistenza al regime nazista, dal 1937 in poi nei campi di concentramento di Sachsenhausen e Dachau e fu liberato in Alto Adige nel aprile 1945.
Parteciperanno alla cerimonia: l'assessora alla Cultura Patrizia Trincanato, Hans-Günter Richardi (direttore dell'Archivio Storico Lago di Braies), Hermann Rogger (vicedirettore della scuola media di Dobbiaco), il parroco Marcus Friedrich (Comunità evangelico-luterana di Bolzano-Gries), Hannes Obermair (direttore dell'Archivio storico di Bolzano) e scolaresche della scuola media di Dobbiaco.
I media e tutti i cittadini interessati sono invitati a partecipare all'evento.
No comments:
Post a Comment