Alle medie Alfieri la cittadinanza attiva si costruisce in rete
Si sono conclusi con una cerimonia molto particolare, i progetti di educazione alla cittadinanza della scuola media "V. Alfieri": gli alunni delle classi prime medie, armati degli attrezzi del mestiere, hanno dedicato un'ora del loro tempo alla pulizia delle passeggiate e dei giardini del quartiere. Presenti alla cerimonia conclusiva tutti i rappresentanti delle istituzioni che da tre anni, attraverso un efficace lavoro di rete, collaborano con la scuola alla progettazione e alla realizzazione dei percorsi di cittadinanza: il Comune di Bolzano attraverso l'Ufficio Famiglia, Donna Gioventù, l'Azienda Servizi Sociali di Bolzano con il Distretto sociale Don Bosco, la Polizia municipale, la Giardineria comunale, l'Ufficio minori della Questura, la Polizia postale e l'Associazione "La Strada/der Weg".
I percorsi proposti agli alunni delle Alfieri nel corso del triennio costituiscono un vero e proprio cammino verso una cittadinanza attiva e responsabile: dalla costruzione di relazioni positive nel gruppo classe alla conoscenza e la cura per il proprio quartiere, dall'approfondimento di importanti tematiche relative alla legalità all'incontro con il volontariato e la promozione di azioni di solidarietà sociale.
La "rete" ha inoltre progettato e realizzato, durante l'anno scolastico, un ciclo di incontri serali destinati ai genitori su tematiche fondamentali per la relazione educativa, quali la comunicazione tra genitori e figli, l'affettività e la sessualità nella pre-adolescenza, l'uso consapevole di internet.
I progetti proposti hanno consentito agli alunni di approfondire tematiche di fondamentale importanza nell'ottica della cittadinanza attiva.
No comments:
Post a Comment