Educazione ambientale nelle scuole: invito stampa
Da oltre vent'anni il Comune di Bolzano investe nell'educazione ambientale nelle scuole coinvolgendo in questo modo migliaia di studenti. Nell'anno scolastico 2011/12 è partito un ciclo triennale di nuovi progetti in 11 settori tematici che vanno dai rifiuti all'acqua, dall'energia al clima, dalla mobilità ai consumi sostenibili, passando dal regno animale, gli orti urbani, la biodiversità, l'astronomia, l'ecologia urbana.
Con un'apposita gara le diverse organizzazioni sono state chiamate a produrre idee e programmi per un percorso di tre anni nelle scuole di ogni ordine e grado con il vincolo di adattare le proposte in modo da aderire alle concrete esigenze di ogni singola classe. Le associazioni Canale Scuola, Ökoinstitut e Eco Education, aggiudicatarie dei diversi lotti messi in gara, hanno così avviato lezioni di educazione ambientale per complessive 1.350 ore all'anno con una spesa intorno ai 100.000 euro per anno scolastico.
Decine e decine le classi coinvolte, nell'ambito di tutti gli Istituti Comprensivi di Bolzano, con progetti di durata variabile che hanno spaziato da brevi moduli di mezza giornata a percorsi più strutturati, anche di 50 ore, con interventi settimanali. Il tutto nelle due lingue, a scelta della scuola.
A testimonianza dell'impegno di tutti ed in particolare dei ragazzi, la conclusione del primo anno del nuovo percorso sarà festeggiata con un evento realizzato per gli studenti, gli insegnanti, i dirigenti scolastici e delle sovrintendenze, le associazioni.
Uno spazio per parlare dell'educazione ambientale a Bolzano e dei risultati raggiunti:
Appuntamento all'Audiotorium Roen (scuole Longon / Archimede via Roen) mercoledì 13 giugno ore 10.30.
La stampa è cordialmente invitata.
No comments:
Post a Comment