Nuovo calendario scolastico: incontro in municipio
Promosso dalle assessore comunali Maria Chiara Pasquali (Urbanistica e Tempi della Città) e Judith Kofler Peintner (Scuola e Mobililtà) si è svolto stamane in municipio a Bolzano un primo incontro con la Sovrintendente Scolastica Nicoletta Minnei e i dirigenti scolastici cittadini delle scuole elementari e medie per valutare e programmare gli effetti in ambito cittadino della delibera provinciale nr. 75 del 23/1 sul nuovo calendario scolastico (l'ormai nota "settimana corta" su 5 giorni), con particolare riferimento ai servizi di competenza comunale, come ad esempio le mense, ecc.
Il nuovo calendario scolastico comporterà infatti giocoforza dei cambiamenti anche nell'organizzazione familiare (conciliazione tempi famiglia-lavoro) o in settori strategici per quanto riguarda la comunità locale come i trasporti pubblici ecc.
"Si è trattato di un incontro molto costruttivo a cui ne seguiranno altri" hanno commentato le rappresentanti dell'amministrazione comunale. Oggi in particolare ci si è soffermati sulla composizione dell'orario scolastico dal 2012/2013 e sulle prospettive di programmazione e gestione dei servizi dei singoli istituti scolastici.
E' già programmato un altro incontro con i dirigenti scolastici delle superiori ad inizio marzo, sempre promosso dal Comune di Bolzano. E' impensabile infatti pensare all'introduzione dal prossimo autunno del nuovo calendario scolastico su 5 giorni nelle scuole superiori, senza tener conto anche lì degli effetti che questo comporterà (trasporto, inizio e fine lezioni, gestione pausa pranzo) e che Comune di Bolzano e mondo della scuola intendono programmare e gestire al meglio.
No comments:
Post a Comment