Incontro sul tema "Le donne subiscono violenza, i bambini la vivono"
Ci sono bambini costretti a vivere in ambienti violenti. Una riflessione sulle conseguenze e sugli strumenti di lavoro utili agli operatori tra cui anche i libri hanno un ruolo importante.
Biblioteca Europa via del Ronco 11
Incontro con la psicologa Valentina Marangoni
Martedì 06.03.2011 ore 18.00
Ingresso libero
La psicologa Valentina Marangoni lavora presso l'Associazione "Donne contro la violenza- Frauen gegen Gewalt" di Merano e presenterà la tematica della "violenza assistita". Sono situazioni in cui i bambini vivono in ambienti violenti e di disagio. In molti casi i bambini non vengono a loro volta maltrattati personalmente, ma devono assistere alle violenze, alle urla, al clima di tensione e questo ha gravi conseguenze sulla loro psiche. La tematica della violenza assistita non ha ancora ricevuto un vasto riconoscimento e pertanto è importante la sensibilizzazione a riguardo.
Oltre ad una panoramica sul fenomeno violenza assistita, sulla sua definizione, sulle conseguenze che ha sui bambini, l'incontro ha anche lo scopo di illustrare il lavoro svolto all'interno delle strutture per aiutare i bambini e le madri a riprendere positivamente in mano il loro sviluppo fisico e psico sociale. L'incontro sarà inoltre l'occasione per presentare la bibliografia sul tema oltre che gli strumenti quali appunto i libri utilizzati dagli operatori nel lavoro con i minori, uno degli ausili più importanti.
No comments:
Post a Comment