Card Family +. Un aiuto concreto in tempi difficili
"Ritengo che la card Family +, nella sua semplicità, possa essere uno strumento utile al fine di sostenere i consumi materiali, culturali e del tempo libero delle famiglie bolzanine. La famiglia infatti riveste un ruolo sociale di fondamentale importanza per il sostegno, la cura e l'educazione dei suoi componenti e in particolare dei bambini e dei ragazzi". Questo in sintesi il messaggio che l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bolzano Mauro Randi intende lanciare rispetto al progetto card Family + avviato alcuni anni or sono ed il cui successo è testimoniato da cifre piuttosto significative.
Il progetto è nato nel 2009 e prevede per i possessori della card Family+ con un reddito complessivo inferiore a 60.000 Euro il diritto di ottenere agevolazioni e sconti su alcuni servizi comunali direttamente offerti alle famiglie (es. farmacie comunali, accesso a strutture comunali) nonchè alle attività svolte dalle associazioni sportive, culturali, giovanili e del tempo libero locali e su prodotti e servizi offerti da vari negozi presenti sul territorio cittadino.
Sono state coinvolte nel progetto le associazioni di categoria (la Confesercenti Alto Adige, la CNA-SHV Unione Provinciale degli artigiani e delle piccole imprese e l'Unione Commercio Turismo Servizi Alto Adige), che prontamente hanno aderito all'iniziativa e si sono attivate a dare comunicazione ai loro aderenti.
Vantaggi
Oltre a dare un sostegno concreto alle famiglie numerose di Bolzano il progetto garantisce comunque un ritorno economico per le associazioni e gli operatori economici aderenti, legato al volume degli acquisti e delle prestazioni e alla conseguente fidelizzazione dei clienti, oltre a una visibilità sul territorio attraverso:
- gli adesivi da applicare nel negozio, sull'automobile, ecc. per evidenziare ad attuali e potenziali utenti e/o clienti la partecipazione al progetto.
- l'inserimento come partner vantaggi nel sito istituzionale www.comune.bolzano.it . L'inserzione è gratuita ed include tutti i dati aziendali, inclusi indirizzi internet ed email e i vantaggi offerti;
- un ritorno economico e/o di immagine in riferimento ai beni e alle prestazioni offerti.
Famiglie iscritte
Dalla partenza del progetto nel settembre 2009 hanno richiesto e ottenuto la card 551 famiglie
Partner
Al momento hanno aderito al progetto
52 associazioni (culturali, sportive, ricreative, sociali, del tempo libero, altro)
127 operatori economici delle categorie più diverse
l'Amministrazione comunale stessa con il Lido comunale, la piscina coperta, l'iniziativa "Estate ragazzi/bambini" e le farmacie comunali di Bolzano.
Servizi offerti
Chi si iscrive come erogatore di servizi ha la possibilità di stabilire lo sconto o l'agevolazione che vuole concedere alle famiglie, la durata di partecipazione (in caso di recesso basta una comunicazione scritta all'Ufficio scrivente) e le modalità di erogazione.
2012
Con il 1° gennaio 2012 è aperto il termine per le famiglie per il rinnovo annuale della card. Le famiglie ancora in possesso dei requisiti possono rivolgersi ad und qualsiasi Centro Civico e richiedere il bollino per l'anno 2012 compilando l'apposita dichiarazione. Le associazioni e gli operatori economici partner sono invitati a verificare la regolarità della card e a segnalare alle famiglie la necessità del rinnovo.
Info dettagliate per le famiglie e per gli operatori commerciali sul sito Internet del Comune www.comune.bolzano.it oppure presso l'Ufficio Famiglia Donna e Gioventù -Municipio - vicolo Gumer 7 - 2° piano, stanza 207, tel. 0471/997237.
No comments:
Post a Comment