Biblioteche comunali: la classifica dei prestiti 2011
Con 132 prestiti il romanzo di Francesca Melandri "Eva dorme" si colloca al primo posto nella classifica dei libri più prestati nel 2011 sia in Biblioteca Civica che nelle Biblioteche succursali. Pubblicato nel 2010 per Mondadori e già ristampato in versione Oscar, il romanzo ha avuto un sorprendente successo anche nella traduzione tedesca.
Una storia che ha per protagoniste due donne sudtirolesi e nella quale le vicende altoatesine giocano un ruolo dominante. Un libro che ha catalizzato l'interesse dei lettori e delle lettrici bolzanine, sbaragliando autori di best seller del calibro di Ken Follett, Michael Connelly, Giorgio Faletti, Sveva Casati Modignani.
"Un risultato positivo e interessante" commenta l'assessora alla Cultura del Comune di Bolzano Patrizia Trincanato, "che sottolinea, come come le persone dimostrino grande interesse verso la storia e agli avvenimenti locali".
Questo è stato il dato più significativo che emerge dalle classifiche del 2011, che per il resto non presentano grandi sorprese. L'anno è stato povero di successi editoriali e, secondo l'Annuario statistico ISTAT, ha fatto registrare un calo nell'abitudine alla lettura. In Italia solo il 45,3% delle persone in età scolare ha dichiarato di leggere almeno 12 libri in un anno, con un calo dell'1,5% rispetto al 2010.
Tornando alle classifiche, tra gli autori, accanto ai soliti noti, conquista la settima posizione Mario Vargas Llosa, che ha beneficiato del "traino" del Premio Nobel 2010. I classici scivolano invece sempre più indietro nella classifica. Tra i primi quindici titoli in Civica troviamo soltanto "La coscienza di Zeno", e tra gli autori il solo Dostoevskij all'undicesimo posto si conferma al vertice.
Tra le guide di viaggi , dopo la Sicilia che occupa come sempre il primo posto nei prestiti, è Berlino la meta più amata. Seguono Toscana, Sardegna e Germania.
In aumento il prestito degli audiolibri; libri da leggere in viaggio, al buio, lavorando, giocando. La narrativa italiana domina i top ten degli audiolibri, complice anche un mercato ancora limitato rispetto alle decine di migliaia di titoli disponibili in tedesco, ma che si sta sviluppando in modo interessante.
Se la crisi morde i consumi culturali, i bolzanini mostrano di apprezzare sempre di più la risorsa rappresentata dalle biblioteche comunali. Nel 2011 i prestiti sono saliti a 125.000, mentre gli utenti iscritti hanno superato quota 25.000. Un segnale che indica ocme le biblioteche sinao percepite come un bene comune, che consente a tutti di familiarizzare coni libri, i film, la musica.
Titoli - Narrativa
1. Melandri, Francesca Eva dorme
2. Sanchez, Clara Il profumo delle foglie di limone
3. Svevo, Italo La coscienza di Zeno
4. Giordano, Paolo La solitudine dei numeri primi
5. Larsson, Stieg La regina dei castelli di carta
6. Bossi Fedrigotti, Isabella Se la casa è vuota
7. Cast, P.C. House of night
8. Eco, Umberto Il cimitero di Praga
9. Moccia, Federico L'uomo che non voleva amare
10. Dorn, Wulf La psichiatra
11. Deaver, Jeffery La figlia sbagliata
12. Camilleri, Andrea L'intermittenza
13. Faletti, Giorgio Appunti di un venditore di donne
14. Cooper, Glenn La mappa del destino
15. Mazzantini, Margaret Nessuno si salva da solo
Titoli - Saggistica e Varia
1. Geda, Fabio Nel mare ci sono i coccodrilli
2. AA.VV. ECDL, Patente europea del computer
3. Stoumbos, Georg Dialog Deutsch
4. Mahlknecht, Bruno Bozen durch die Jahrhunderte
5. Nesi, Edoardo Storia della mia gente
6. D'Achille, Paolo L'italiano contemporaneo
7. Carofiglio, Gianrico La manomissione delle parole
8. Terzani, Tiziano La fine è il mio inizio
9. Weber, Max Economia e società
10. Cerruti, Massimo Introduzione elementare alla scrittura accademica
11. Menara, Hanspaul Le più belle gite a Bolzano
12. Rampini, Federico Occidente estremo
13. Calvino, Italo Lezioni americane
14. Eco, Umberto Come si fa una tesi di laurea
15. Murgia, Michela Ave Mary
No comments:
Post a Comment