A cosa servono Michelangelo e il Museo Civico?
L'Assessorato alla Cultura e alla Convivenza del Comune di Bolzano organizza nell'ambito della rassegna: "Libri che parlano d'arte e d'artisti", la conferenza del prof. Tomaso Montanari che presenterà il suo ultimo libro: "A cosa serve Michelangelo?". Appuntamento in programma lunedì 27 febrbaio dalle ore 18.00 in Sala di Rappresentanza del Comune in vicolo Gumer.
Il professor Montanari, nel suo libro per Einaudi, propone una riflessione sullo stato dei beni culturali e dell'arte in Italia.
Analizzando le politiche culturali degli ultimi decenni lancia un j'accuse non solo alla politica, ma anche agli attori del mondo dell'arte e della conservazione artistica; la sua analisi lucida e brillante, colpisce le caste dei potenti, dall'università alla stampa, ai funzionari culturali della pubblica amministrazione, fino a colpire anche la categoria alla quale egli stesso appartiene; quella degli storici dell'arte.
E Tomaso Montanari offre una risposta all'interrogativo del titolo lunga più di cento pagine, ma che si sintetizza in questa frase: "Se non si torna a comprendere che Michelangelo non serve a fare qualcosa (a divertirci o a produrre ricchezza), ma a essere e a diventare qualcosa (più umani, più civili, e, magari, anche più felici) non capiremo mai perché dobbiamo salvare Michelangelo: e alla fine lo perderemo anche materialmente".
L'Ufficio Servizi Museali e Storico-Artistici, in collaborazione con il Museo Civico, prende spunto dal libro di Montanari per porsi un altro interrogativo, da qui il titolo della conferenza: "A cosa servono Michelangelo e il Museo Civico di Bolzano?" Partecipano alla serata, infatti, Silvia Spada e Stefan Demetz che proporranno una riflessione sul ruolo del Museo Civico di Bolzano ed un confronto con il pubblico sulla sua recente riapertura.
La Biblioteca Civica per l'occasione propone una rosa di libri di approfondimento sul tema della politica culturale, mentre il Museo Civico presenta materiale informativo sul nuovo percorso espositivo "A cavallo dell'Asina".
Tomaso Montanari, formatosi alla Scuola Normale di Pisa, e laureatosi con Paola Barocchi e Antonio Pinelli, è professore associato confermato di "Storia dell'arte moderna" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Napoli "Federico II".
Download:
- Locandina (file pdf, 394 Kilobyte)
No comments:
Post a Comment