Secondo incontro della Consulta Anziani
Nella sede dell'antico municipio di via Portici si è tenuta ieri la seconda riunione della "Consulta Anziani" della città di Bolzano presieduta dall'assessore alle Politiche Sociali del Comune Mauro Randi e che ha visto la partecipazione di tutti i suoi componenti: Oriana Ballista (UIL Pensionati), Elda Basso (UPAD), Paolo Borrella (AUSER/VSSH), Adolf Buratti (ASGB Rentner), Dario Caldart (Confcooperative Bolzano), Carlo Endrizzi (FNP CISL), Elida Erioldi (SPI CGIL) e Paul Zingerle (KVW).
L'assessore Randi ha annunciato che a partire dalla fine del mese di gennaio sarà presente nelle 5 Circoscrizioni per un'operazione di "ascolto" della comunità. Si è parlato poi del progetto "Farmaci a domicilio". Nelle farmacie comunali è attivo il servizio di consegna gratuita dei farmaci a domicilio a favore delle persone anziane e delle persone anche solo momentaneamente non autosufficienti.
I membri della Consulta hanno segnalato alcune proposte concrete per migliorare la qualità della vita delle persone anziane in città: ad esempio avere a disposizione dei punti di ritrovo informali per riunioni, presentazioni, infopoint ecc.,
Per quanto riguarda le linee-guida 2011-2015 del Piano Sociale, la Consulta si è impegnata ad approfondire e discutere il tema all'interno delle varie associazioni e organizzazioni sindacali per proporre azioni ed interventi da realizzare nell'area anziani.
Per quanto riguarda il tema "2012 Anno Europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni" si è concordato di lavorare insieme per realizzare un'iniziativa nel prossimo autunno che coinvolga le associazioni e le persone anziane in uno o più quartieri della città. L'obiettivo è di raggiungere e coinvolgere le persone anziane sul loro territorio. Sullo stesso tema l'assessorato alle Politiche Sociali ed ai Giovani ha intenzione di indire un bando straordinario per progetti innovativi.
Per il progetto "Spesa a domicilio" , è tutt'ora attivo con successo nel quartiere "Oltrisarco-Aslago" e ne usufruiscono una sessantina di persone circa. In prospettiva si sta pensando ad un'estensione ad altre zone o quartieri.
Per quanto riguarda i soggiorni marini per persone anziane parzialmente non autosufficienti: anche quest'anno l'ASSB organizzerà il tutto per un centinaio di 100 persone
La prossima seduta della Consulta Anziani si terrà mercoledì 14 marzo.
No comments:
Post a Comment