Thursday, January 12, 2012

Inaugurata la nuova mensa della scuola Don Bosco

Comunicato stampa: 12.01.2012 17:54
Rubrica:  [Giovani e scuola]  [Lavori pubblici e alloggi]  [Varie] 

Inaugurata la nuova mensa della scuola Don Bosco

La nuova mensa della scuola Don Bosco ricorda l'interno di una nave (Apri l'immagine jpg, 1,454 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

La nuova mensa della scuola Don Bosco ricorda l'interno di una nave

 
I locali ispirati ad un fantastico galeone dei pirati con le finestre ad oblò

Alla presenza degli assessori comunali Judith Kofler Peintner (Scuola) e Luigi Gallo (Lavori Pubblici) si è tenuta nel pomeriggio di giovedì 12 gennaio, l'inaugurazione ufficiale della rinnovata mensa presso la scuola elementare don Bosco.

I lavori di realizzazione della nuova mensa, ispirata ad un "fantastico" galeone dei pirati, rientravano in un progetto globale di riqualificazione del comparto scolastico Don Bosco-Montecassino partito già alla fine degli anni 90 con la realizzazione di un appalto concorso che ha portato anche alla realizzazione di una nuova palestra, piscina scolastica e varie aule speciali (aula magna, aule di disegno, musica, informatica).

A fare gli onori di casa il preside Bruno Job, presente anche la sovrintende scolastica italiana Nicoletta Minnei, il presidente del Quartiere Lino Morabito,  insegnanti, genitori e quanti hanno lavorato alla realizzazione dell'opera.

Gli assessori Kofler Peintner e Gallo nei loro interventi hanno sottolineato l'impegno dell'amministrazione comunale nell'ambito scolastico. "Un settore strategico a cui anche in un momento di ristrettezze economiche e difficoltà non può mancare il sostegno dell'ente pubblico" I rappresentanti del Comune hanno ringraziato quanti si sono spesi nel corso di questi anni per arrivare ad un risultato importante e atteso, come la riqualificazione dell'intero comparto scolastico di Bosco.

Sono stati poi menzionati i professionisti che hanno lavorato all'opera: progettista e direttore lavori per la parte architettonica l'arch. Claudio Lucchin con la collaborazione degli arch. Fregoni e Varnier, progettista e direttore lavori degli impianti termoidraulici l'ing. Marina Bolzan, degli impianti elettrici l'ing. Enzo Zadra, collaudo arch. Josef March. Infine responsabile di progetto per quanto riguarda il Comune di Bolzano, l'ing. Giovanni Libener della Ripartizione Lavori Pubblici.

I costi di realizzazione per l'edificio contenente palestra, piscina e aule speciali (strutture e arredi) sono stati di 7,5 milioni di Euro, mentre per la mensa (strutture e arredi) l'importo speso è stato di 800.000 Euro.

Per l'occasione è stata allestita una mostra di circa 60 bozzetti sul tema: "La nostra mensa". Gli alunni hanno inoltre realizzato 4 grandi pannelli artistici, su bozzetti da loro disegnati, che decoreranno le pareti della nuova mensa.

Quotidianamente saranno circa 400 i bambini che utilizzeranno la nuova mensa suddivisi in alcuni turni.
 

Note tecniche
1. In data 18.11.2004 sono stati consegnati alla ditta Iobstraibizer di Roncegno (TN) i lavori riguardanti la realizzazione della struttura portante grezza, di tutti i serramenti esterni, delle pareti in vetrocemento dell'edificio ospitante una palestra, una piscina, e le nuove aule speciali della scuola elementare don Bosco di Bolzano. I lavori si sono conclusi in data 21.03.2006.
2. In data 30.05.2006 sono iniziati i lavori di realizzazione degli impianti meccanici e di filtrazione acqua a servizio della palestra, della piscina e delle aule speciali. Sono iniziati altresì i lavori di realizzazione degli impianti di condizionamento, riscaldamento, idrico-sanitario, antincendio ed elettrici a cura della ditta Atzwanger di Bolzano e della Cooperativa CIAB di Bologna.Tali lavori si sono conclusi in data 30.07.2007.
3. Sono state affidate alla ditta Fine Line, la realizzazione degli arredi su misura presso la biblioteca e le aule speciali, alla ditta Rebus la fornitura e posa in opera degli arredi di serie della biblioteca ed aule speciali, alla ditta Cappelletti la fornitura e posa in opera degli arredi di serie relativi alla palestra, piscina e spogliatoi.
4. In data 10.05.2011 sono iniziati i lavori di ristrutturazione ed ampliamento della mensa nella scuola elementare don Bosco, affidati alla ditta IRES Costruzioni di Lavis (TN) . I lavori sono terminati in data 12.10.2011.
5. Sono stati infine affidati alla ditta Trojer Gastrodesign S.r.l. di S. Giacomo di Laives (BZ) la fornitura e posa in opera degli arredi della cucina. La mensa è stata consegnata alla scuola in data 02 novembre 2011.
 

(mp)
 
L'assessore Kofler Peintner con il preside Bruno Job (Apri l'immagine jpg, 1,366 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

L'assessore Kofler Peintner con il preside Bruno Job

L'assessore Gallo con Job (Apri l'immagine jpg, 1,358 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

L'assessore Gallo con Job

Le cuoche della mensa (Apri l'immagine jpg, 1,386 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Le cuoche della mensa

Oblò (Apri l'immagine jpg, 1,492 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Oblò

I locali mensa della Don Bosco (Apri l'immagine jpg, 1,518 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

I locali mensa della Don Bosco

Cerimonia d'inaugurazione (Apri l'immagine jpg, 1,378 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Cerimonia d'inaugurazione

Brindisi (Apri l'immagine jpg, 1,370 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Brindisi

Locali mensa (Apri l'immagine jpg, 1,674 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Locali mensa

Cucina (Apri l'immagine jpg, 1,332 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Cucina

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment