ASSB. Genitori separati? Gruppi di Parola aiuta i figli
ASSB.I figli di genitori separati vivono spesso la difficile condizione di essere "contesi". Nonostante l'introduzione dell'affido "condiviso", sono sempre più numerosi i minori coinvolti in un conflitto familiare che mette in discussione il loro benessere.
Come si possono aiutare i minori e i loro genitori a rispondere al bisogno di continuità relazionale, senza minimizzare le conseguenze della separazione, né colpevolizzare gli adulti?
Una risorsa importante è quella dei Gruppi di Parola, come luogo in cui i figli possono condividere con altri la propria esperienza ed escogitare strategie per affrontare la riorganizzazione familiare. L'Azienda Servizi Sociali di Bolzano promuove l'avvio del primo ciclo di Gruppi di Parola nel mese di febbraio 2012, presso i locali dell'asilo nido "Il Panda", in via Gaismair 4. l percorso è rivolto ad un massimo di otto bambini di età tra i sei e i dieci anni; prevede tre incontri con loro e un ultimo incontro anche alla presenza dei genitori per uno scambio (2, 9, 16 e 23 febbraio 2012 dalle 16.30 alle 18.30). La partecipazione è gratuita in quanto i costi sono interamente sostenuti dall'Azienda Servizi Sociali di Bolzano. Il gruppo è tenuto da una mediatrice familiare formata come conduttrice di Gruppi di Parola. A seguire è prevista l'attivazione di ulteriori cicli.
Per informazioni e iscrizioni telefonare al Distretto Sociale Don Bosco ASSB, tel. 0471/504172 o scrivere all'indirizzo mail: silvia.vidale@aziendasociale.bz.it.
No comments:
Post a Comment