Al Filmclub Il Falsario
Nell'ambito delle manifestazioni per il Giorno della Memoria venerdì 27 gennaio alle ore 20.30 sarà proposta la proiezione del flim "Il Falsario" in lingua intaliana per la regia di Stefan Ruzowitzky, con Karl Markovics. Ingresso libero.
Il Falsario - Operazione Bernhard (Die Fälscher) è un film del 2007 (Austria-Germania) diretto da Stefan Ruzowitzky, vincitore del Premio Oscar 2008 come miglior film straniero.
La trama si basa sull'Operazione Bernhard, un piano segreto nazista nato nella seconda guerra mondiale. L'attore austriaco Karl Markovics interpreta Salomon Sorowitsch, personaggio facente riferimento al falsario russo Salomon Smolianoff.
Alcune scene del film sono state girate presso Castel Labers a Merano.
Il film narra la vicenda di un falsificatore ebreo, Salomon Sorowitsch, che viene messo dai nazisti in un campo di concentramento detto "la gabbia d'oro" per stampare banconote false, in modo da inflazionare e distruggere l'economia britannica e statunitense. Grazie soprattutto al tipografo Adolf Burger, che si rifiutava di aiutare i nazisti, la produzione di dollari venne boicottata.
No comments:
Post a Comment