Thursday, March 7, 2013

L'Oggetto del Mese - Museo della Scuola

Comunicato stampa: 07.03.2013 11:43
Rubrica:  [Cultura] 

L'Oggetto del Mese - Museo della Scuola

Banchi scolastici al Museo della Scuola (Apri l'immagine jpg, 409 Kilobyte, 2272 per 1704 pixel)

Banchi scolastici al Museo della Scuola

 
A marzo protagonista il banco scolatico

Il Museo Civico, il Museo della Scuola e l'Archivio Storico espongono i migliori pezzi delle proprie collezioni. Si tratta di oggetti particolari che normalmente non sono esposti al pubblico e che vengono scelti sia per la loro importanza, sia perché in grado di suscitare curiosità nei visitatori. Ogni mese, nel foyer del Museo Civico, negli spazi del Museo della Scuola o nell'Infopoint dell'Archivio Storico (via Portici 30) è presentato un oggetto accompagnato da una scheda informativa, che il visitatore può portare con sé e conservare. 

In questo mese di  marzo protagonista de. L'Oggetto del Mese,  il Museo della Scuola ed in particolare il banco scolastico, presso la sede nella scuola Dante Alighieri in via Cassa di Risparmio.

I banchi sono uno degli elementi fondamentali dell'arredo scolastico e attraverso la loro osservazione è possibile ricavare preziosi indizi per cogliere il rapporto tra mondo degli adulti e l'immagine dell'infanzia diffusa nella mentalità dell'epoca. Agli arredi scolastici viene dedicata sempre maggiore attenzione mano a mano che la scolarizzazione aumenta e si rivolge ad un numero sempre maggiore di alunni/e. Dalle semplici panche per gli studenti si passa ad arredi più specifici.

Le panche medievali diventano così banchi, adatti alle diverse età degli scolari, con schienale e in seguito anche con i sedili sollevabili per permettere una migliore postura del corpo, ma nello stesso tempo una maggiore libertà di movimento. Il piano del banco doveva permettere anche l'uso del calamaio e dell'inchiostro con la penna d'oca o il pennino e la cannuccia e quindi comincia a presentarsi con l'apposito foro per il calamaio e la scanalatura dove appoggiare la cannuccia.

Nei primi decenni dell'Ottocento, soprattutto nell'area tedesca in seguito alle riforme scolastiche di Maria Teresa d'Austria (1774), si sviluppa - grazie all'influenza del pedagogista Heinrich Pestalozzi - un movimento d'idee che favorisce un ripensamento sulla struttura e gli arredi delle scuole. Lo sviluppo della tecnologia favorisce la ricerca scientifica sul rapporto tra postura del corpo degli scolari, igiene e salute. Alla fine del XIX secolo nascono anche le prime ditte specializzate negli arredi scolastici (banchi, armadi, cattedre, lavagne, sostegni per carte geografiche o tabelloni didattici), ma anche nella progettazione delle scuole.

Bolzano nel primo decennio del '900 ha investito molto denaro pubblico nella costruzione delle scuole pubbliche e nell'acquisto di arredi all'avanguardia. Grazie ad un nuovo rapporto tra architettura e pedagogia, la scuola come edificio diventa dunque un luogo capace di favorire l'amore per lo studio, oltre che la disciplina e il rigore nella formazione delle nuove generazioni.
(Tratto e addattato da: Milena Cossetto, I banchi di scuola nel tempo in: Dossier Museo della Scuola STORIAE, n. 1. 2. 3. 2009)

Museo della Scuola - Scuola Elementare "Dante Alighieri"
via Cassa di Risparmio 24 (ultimo piano) -  Bolzano tel. 0471 982 805
Orario di apertura: lunedì - venerdì: 9.00-12.00 e 15.00-18.00
sabato, domenica e giorni festivi: chiuso
Ingresso: gratuito
Informazioni, prenotazioni e visite guidate: visite solo su prenotazione
 



 

(mp)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment