Monday, March 18, 2013

Bolzano incontra la Ladinia

Comunicato stampa: 18.03.2013 11:08
Rubrica:  [Giovani e scuola]  [Varie] 

Bolzano incontra la Ladinia

Una classe delle Alfieri di Bolzano nella Valle dei Mulini  (Apri l'immagine jpg, 225 Kilobyte, 756 per 566 pixel)

Una classe delle Alfieri di Bolzano nella Valle dei Mulini

 
La Consulta promuove la conoscenza del territorio ladino tra i giovani

Con il termine "Ladinia" si indicano sia la zona delle quattro valli dolomitiche ladine disposte intorno al massiccio del Sella, che quella situata più a est di Cortina d'Ampezzo. Nonostante alcune differenze, si tratta di un'area culturalmente e linguisticamente omogenea.
Da sei anni il progetto "Bolzano incontra la Ladinia" promosso e organizzato dalla Consulta Ladina del Comune capoluogo, offre agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori la possibilità di approfondire la storia, la cultura e la geologia di questa regione dolomitica. A questo scopo è stato predisposto un opuscolo informativo che si articola su 10 temi essenziali e può essere utilizzato dagli insegnanti che vogliono affrontare l'argomento "Ladinia" nel corso delle loro lezioni. Fino ad ora i viaggi di studio avevano come meta le due valli ladine dell'Alto Adige, da quest'anno si raggiungerà anche la Val di Fassa.

Si tratta di un progetto avviato dalla Consulta Ladina del Comune di Bolzano, dal Museum Ladin "Ciastel de Tor" e con la collaborazione della Comunanza Ladina a Bulsan per le scuole della città, con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano, Rip. 18 - Cultura e Intendenza scolastica ladina.

Per informazioni ed iscrizioni ci si puà rivolgere a Cherubina Nagler - Consulta Ladina Comune di Bolzano tel. 0471 997 097 fax 0471 997 098 - cherubina.nagler@comune.bolzano.it


DESCRIZIONE DEL PROGETTO

I. Parte
Introduzione di 1,5 ore alla cultura ed alla lingua dei ladini a cura di esperte.

II. Parte - Scuole elementari 4. 5.
Visita al museo ladino "Ciastel de Tor" Caccia ai tesori del Museum Ladin a S. Martino in Badia con passeggiata alla Val di Murins / Valle dei Mulini a Longiarù.

II. Parte - Scuole medie
1. classe: visita al Museo "Ciastel de Tor" con Caccia ai tesori del Museum Ladin e gita nella Val di Murins / Valle dei Mulini.
2. classe: unità didattica Alla scoperta della geologia delle Dolomiti nel "Ciastel de Tor" con breve passeggiata a San Martin / S.Martino in Badia o gita nella Val di Murins / Valle dei Mulini.
3. classe: gita didattica in Val Gardena con visita al "Museum Gherdëina" di Ortisei e laboratorio "legno e scultura". Nel pomeriggio (tempo permettendo) escursione alla Chiesa di San Giacomo e al maso Peza.

II. Parte - Scuole superiori
Visita al Museum Ladin "Ciastel de Tor" e unità didattica Alla scoperta della geologia delle Dolomiti a S. Martino in Badia con passeggiata alla Val di murins / Valle dei Mulini a Longiarù o passeggiata a San Martin / S.Martino in Badia.
Novità: Attenti all'orso nel Museum Ladin!
www.ursusladinicus.it
Il nuovo Museum Ladin Ursus ladinicus è dedicato interamente all'orso delle Conturines e alla geologia delle Dolomiti. Nella sezione geo-paleontologica viene illustrata la storia geologica dei "monti pallidi" con alcuni dei fossili più belli delle Dolomiti, ma l'attrazione principale del museo è l'orso delle Conturines.
Proposte di attività didattiche presso il Museo Ladino Di Fassa:

Le attività sono rivolte a studenti delle scuole primarie (cl. IV e V) e secondarie di primo grado.
MAGÌA DEI SIMBOLI
I personaggi delle contìes fassane accompagneranno i giovani utenti alla scoperta del museo ladino di Fassa. Grazie infatti alla lettura di alcuni racconti popolari della tradizione orale si visiteranno tutte le sale del Museo e i partecipanti saranno condotti alla comprensione delle valenze simboliche e delle credenze radicate in ogni lavorazione ed in ciascun oggetto della cultura materiale. Bisognerà prestare inoltre attenzione per trovare importanti indizi all'interno delle sale, fondamentali per concludere il percorso…

VISITA A CASA SOLDÀ E ALLA PIEVE DI SAN GIOVANNI (VIGO)
Una visita presso due luoghi particolarmente interessanti dal punto di vista storico-artistico, uno esempio pregevole di pittura profana, l'altro di pittura sacra.
Si tratta di due siti nei pressi del Museo raggiungibili a piedi.

SUL SENTIERO DELLE LEGGENDE - Escursione Culturale (questo percorso vale solo per i mesi di settembre-ottobre)
Il percorso inizia nella sale del Museo e dopo una breve introduzione dell'attività ci si incammina a piedi tutti insieme verso la funivia di Vigo di Fassa per raggiungere a quota 2000m Ciampedie, dove inizierà l'escursione vera e propria. Durante il cammino verranno raccontate 6 leggende ambientate sul Catinaccio e si potranno osservare le montagne circostanti, il bosco, i fiori…
L'arrivo nella conca di Gardeccia è previsto dopo un'ora e trenta circa di camminata, dove ci si fermerà per il pranzo.
 

(mp)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment