Art-container senza barriere -un container in viaggio per l'Alto Adige
"Art-container senza barriere - un container in viaggio per l'Alto Adige", si chiama così la campagna di sensibilizzazione contro le barriere architettoniche lanciata dalla Fondazione Vital e che vede il Comune di Bolzano co-protagonista con diversi enti e associazioni. In piazza Walther per una settimana e poi sino a novembre in tutta la provincia, un container attraverserà il territorio altoatesino facendo tappa in 24 comuni, dove sosterà di volta in volta per una settimana nelle principali piazze di paesi e città restando a disposizione di cittadini, scolaresche e associazioni. Durante i mesi estivi resterà esposto al Centro di Formazione "Lichtenburg" a Nalles.
L'artista altoatesina Esther Stocker ha allestito le facciate esterne del container. Al suo interno una documentazione fotografica di Luigi Nicastro svela la presenza di tante barriere architettoniche; la proiezione include tra l'altro le vignette umoristiche del fumettista tedesco Phil Hubbe, noto per i suoi cartoons che trattano di persone diversamente abili. Intorno al container un percorso di sensibilizzazione, per sperimentare in prima persona le difficoltà che tanti cittadini sono costretti ad affrontare quotidianamente in molti spazi sia pubblici che privati.
Stamane nel corso di una conferenza stampa in Sala di Rappresentanza del municipio la presentazione dell'iniziativa. A fare gli onori di casa il sindaco Luigi Spagnolli e gli assessori Mauro Randi, Judith Kofler Peintner e Luigi Gallo. Presenti tra gli altri anche il presidente della Consulta per le persone con disabilità Giorgio Tonin, il referente del Consiglio Comunale per le delle persone con diversa abilità Ubaldo Bacchiega, Maria Niederstätter che ha sostenuto il progetto dell' artista e ancora Klaus Höller, Florian Zerzer e la curatrice Verena Oberrauch.
Il sindaco ha sottolineato che "la Città di Bolzano è sempre molto attenta a questo tipo di problematiche e particolarmente attiva quando si tratta di abbattare le barriere, siano esse reali o mentali". L'Assessore Randi ha ricordato l'impegno concreto del Comune nell'eliminazione delle barriere, da ultimo con il progetto "Bolzano per tutti" e di come l'amministrazione comunale abbia voluto, con la costituzione di un'apposita Consulta e con l'incarico speciale al Consigliare referente, testimoniare l'attenzione formale ed anche istituzionale in questo ambito. Sia Tonin che Bacchiega hanno lodato la nuova iniziativa di sensibilizzazione ed hanno ricordato, ringraziando, anche l'impegno del Comune a 360 gradi sul fronte dell' eliminazione delle barriere. "Quelle che comunque che ci preoccupano di più - è stato sottolineato - sono le barriere che molti purtroppo hanno ancora dentro la loro testa".
Il Comune di Bolzano, attraverso l'Assessorato alle Politiche Sociali e Giovani e la Consulta comunale delle persone con disabilità, ha aderito con entusiasmo alla nuova campagna di sensibilizzazione che ha lo scopo di creare una maggiore consapevolezza nell' opinione pubblica sul tema della mobilità senza barriere, facendo sperimentare direttamente in quanti e in quali modi la mobilità di tutti noi può essere limitata.
Durante questa settimana, ovvero sino al 24 marzo la Consulta delle persone con disabilità e gli uffici comunali Ufficio Edilizia Scolastica, Ufficio Opere Pubbliche, Edifici, Ufficio Infrastrutture e Arredo Urbano si alterneranno nei pressi del container per presentare i risultati del proprio impegno quotidiano per l'abbattimento delle barriere architettoniche e della barriere culturali che ancora oggi sono presenti nei confronti delle disabilità, presentando foto e filmati molto speciali, e mettendosi a disposizione di persone interessate per affrontare insieme la tematica.
Sabato 23 marzo, a partire dalle ore 15.00 Piazza Walther sarà teatro di una dimostrazione di "Wheelchair Hockey", durante la quale appassionati di hockey su carrozzina elettrica si sfideranno.
Tornando al container vero e proprio, i visitatori potranno provare a spostarsi all'interno del percorso in sedia a rotelle o con vari tipi di deambulatori, spingendo passeggini o trolley per la spesa, e verificare come a volte già un semplice zerbino possa diventare un ostacolo difficile da sormontare. Le barriere - edilizie, urbanistiche, nell'arredamento d'interni e nel design - possono riguardare tutti: dai genitori con bambini in carrozzina ai bambini stessi, dagli anziani alle persone con disabilità motoria transitoria o permanente.
"Art-container senza barriere" si svolge in collaborazione con l'Assessorato alla famiglia, sanità e politiche sociali, l'Ufficio Persone con disabilità, l'Ordine degli Architetti, l'Arche del KVW/ACLI, la coop. soc. independent L., il Centro Ciechi San Raffaele e la Federazione per il Sociale e la Sanità.
L'iniziativa è accompagnata da un concorso fotografico aperto a tutti sul tema "senza barriere". Al termine del tour altoatesino nell'autunno 2013 una commissione sceglierà le foto più significative. La premiazione avverrà alla fine del mese di novembre al Museion di Bolzano. Informazioni sul web: www.fondazionevital.it/Senza_Barriere.html
Partecipano i comuni di: Bolzano, Cortaccia, Appiano, Egna, Terlano, Avelengo, S. Leonardo, Naturno, Laces, Sluderno, S. Christina, Selva, Badia, Aldino, Brunico, Valdaora, Falzes, Terento, Vintola, Laion, Castelrotto, Varna, Bressanone, Funes.
Per informazioni sull' iniziativa www.comune.bolzano.it o contattare:
Comune di Bolzano -Ufficio 4.1 Pianificazione sociale
Tel: 0471 / 997466 - michela.trentini@comune.bolzano.it
Download:
- Descrizione del progetto (file word, 463 Kilobyte)
- Info (file word, 1.051 Kilobyte)
- L'impegno del Comune di Bolzano (file word, 138 Kilobyte)
- Le tappe del tour (file word, 336 Kilobyte)
- Concorso fotografico (file word, 582 Kilobyte)
No comments:
Post a Comment