Tuesday, March 26, 2013

Conferenza stampa sindaco. Decisioni Giunta Comunale

Comunicato stampa: 26.03.2013 16:09
Rubrica:  [Manifestazioni ed eventi]  [Politica e amministrazione comunale]  [Sport e tempo libero]  [Varie] 

Conferenza stampa sindaco. Decisioni Giunta Comunale

Presentata la Cittadella del Calcio. Da sx: Anselmi, Rosace, Spagnolli e Costalbano (Apri l'immagine jpg, 1,727 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Presentata la Cittadella del Calcio. Da sx: Anselmi, Rosace, Spagnolli e Costalbano

 
Resoconto del tradizionale incontro del martedì con la stampa

La conferenza stampa del Sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli dedicata all'illustrazione delle principali decisioni di Giunta, si è aperta con la presentazione dell'iniziativa "Cittadella del Calcio". I campi Resia di Bolzano dal 14 al 28 giugno ospiteranno oltre al tradizionale Torneo Città di Bolzano di calcio a 6, anche il 7° Memorial Lo Russo ed il 4° Memorial Canazza.
Bolzanese e Stella Azzurra hanno inteso infatti proporre congiuntamente un progetto non solo calcistico ma di più ampio respiro. Lo hanno riferito in conferenza stampa Stefano Costalbano e Andrea Anselmi (Bolzanese) e Filippo Rosace (pres. Stella Azzurra).
La Cittadella del Calcio ospiterà kermesse calcistiche, ma anche numerosi eventi d'intrattenimento e di contorno. Completamente ridisegnata la logistica dell'area dell'evento che sarà più raccolta, per riportare il pubblico più a ridosso del campo di gioco come avveniva ai tempi del Città di Bolzano in via Montecassino. Prevista anche la Festa della Famiglia (sabato 15 giugno) happening della Stella Azzurra che coinvolgerà i tesserati, le famiglie e quanti vorranno partecipare all'evento. Nell'ambito della Cittadella del Calcio anche il 4° Camp Stella Azzurra a cui potranno partecipare ragazzi e ragazze nati tra il '99 ed il 2006.

Il Sindaco Spagnolli, rispondendo alla domande dei giornalisti, ha parlato del progetto di ristrutturazione dell'istituto Marcelline. Ha detto che stamane in Giunta è stato fatto un approfondimento sul progetto con la responsabile dell'Istituto, suor Augusta. "E' stata stabilita una tempistica. Andrà predisposta un'apposita convenzione da sottoporre all'approvazione del Consiglio Comunale. Questa dovrà contenere tutti gli elementi di interesse pubblico che mettono il Comune nelle condizioni di partecipare a questo progetto. Il Comune risolverà infatti attraverso questa iniziativa il problema delle scuole materne nel quartiere di Gries che si concentreranno poi tutte in quella zona. C'è poi un interesse pubblico indotto nel senso che, se le Marcelline non fossero in grado di proseguire con la scuola (perchè l'edificio va ristrutturato), e quindi dovessero chiuderla, ci ritroveremmo alcune centinaia di scolari e studenti da ridistribuire nelle altre scuole della città con le difficoltà conseguenti. Ci saranno poi alcune strutture nella nuova scuola ristrutturata che potranno avere anche una fruizione terza e quindi esterna. E' il caso ad esempio della palestra o dell'aula magna; ulteriori spazi a disposizione per le associazioni e gruppi che operano nel quartiere. Entro un paio di mesi avremo, spero, tutte le carte a posto, per poter poi arrivare in Consiglio Comunale quanto prima possibile".

Il Sindaco ha parlato poi dell'attuale situazione politica locale. "Credo ci siano delle forze politiche che, a scopo prettamente prelettorale, stanno cavalcando la vicenda della finanza pubblica. Allora io vorrei rassicurare i bolzanini dicendo che il problema sarà risolto. C'è in questo senso una collaborazione sincera da parte del presidente del Consorzio dei Comuni Arno Kompatscher e anche una disponibilità da parte di tutti i sindaci. E' chiaro che quando si usano nuovi modelli per la distribuzione delle risorse può accadere che nel corso del tempo possano essere riaggiustati. Non è così vero che fosse in qualche modo scontato che si arrivasse a questo punto, perchè quando ci fu l'approvazione di quel modello era stato espressamente detto che i comuni che avrebbero avuto minori entrate sarebbero stati sostenuti  dal Consiglio dei Comuni con l'impegno ad  indurre la Provincia ad aumentare il budget totale. Questo non è potuto avvenire per le note ragioni legate al governo Monti e dunque adesso il sistema, dovrà essere riaggiustato in un altro modo. Io però mi sento di dire che non accetto che venga messo in discussione il nostro comportamento di allora. Se necessario riferirò anche in aula, anche si mi pare di averlo già fatto. E comunque non accetto critiche, in particolare dall'Assessore provinciale Tommasini che si permette di dire cosa io avrei dovuto fare. Io non mi permetto mai di fare altrettanto, sia che condivida o meno le sue scelte, altrimenti magari avrei potuto dire qualche cosa sulla questione delle "brioche"... anzi, -ha aggiunto ironicamente il primo cittadino- stamane in Giunta abbiamo fatto una seria riflessione se  fosse o meno il caso di offrire noi, di tasca nostra le brioche per la colazione della  prossima riunione della Giunta Provinciale, visto che noi, le brioche, ce le paghiamo da sempre...
"Credo inoltre - ha aggiunto Spagnolli- che una campagna elettorale, per qualsiasi scadenza, debba cominciare un mese e mezzo prima delle elezioni. Fino ad allora bisogna lavorare perchè siamo stati eletti per lavorare non per altro.  Partire prima è assolutamente controproducente (vedi le  primarie Bersani-Renzi...) Ci sono persone che quando sentono l'avvicinarsi delle elezioni è come se annusassero il vento e improvvisamente cambiano modo di comportarsi e cominciano a finalizzare tutto ciò che fanno in funzione dell'essere eletti. La politica non è fare campagna elettorale, la politica -ha concluso Spagnolli- è trovare soluzioni ai problemi dei cittadini".
 
Decisioni
Vigili del fuoco volontari
Assegnati  i contributi  2013 ai vigili del fuoco volontari di Bolzano (16.500 Euro), Gries (18.500 Euro) e Oltrisarco-Aslago (12.000 Euro).
Cimitero
Approvato il canone concessorio per le tombe di famiglia per urne: 2.500 Euro per la sepoltura di urne e cofanetti resti per una durata di 25 anni. Prorogato l'incarico alla coop. sociale Oasis di esecuzione dei lavori di potatura e taglio siepi  di circa 525 tra cipressi e tuye presso il cimitero di Oltrisarco.
Cultura
Concesso un contributo di 12.000 Euro all'associazione provinciale "Lebenshilfe"  per persone con handicap, per la rassegna teatrale "L'arte della diversità".
Cerimonie 25 aprile
Fissato il calendario delle cerimonie in occasione della Festa della Liberazione (25 aprile).  Novità di quest'anno l'inagurazione in via del Parco  di un "Murales" in ricordo dell'eccidio del 12 settembre 1944 alla caserma Mignone.
Patrocinio
Concesso il patrocinio del Comune di Bolzano al "Memorial Igor Loro" di hockey su ghiaccio, torneo internazionale under 16 in programma al Palaonda e alla Sill dal 29 marzo al 1 aprile prossimi; all'edizione 2013 di Theatraki rassegna di "Teatro nelle Scuole" giunta alla 22a edizione, alla Società Dante Alighieri per la presentazione nel vecchio Municipio di via Portici 30 il prossimo 18 aprile alle 18.30 del volume: "Salento, anni 60":
Falda Idrica
Il sindaco ha parlato della "Relazione sullo stato della falda acquifera di Bolzano" sottolineando come siano stati raggiunti i massimi assoluti dell'andamento delle falde durante gli scorsi mesi invernali. Una vera e propria anomalia solo in parte spiegabile con l'intensa piovosità dell'autunno scorso. "In ogni caso è possibile affermare -ha detto il primo cittadino- che la falda idrica da cui attinge l'acquedotto idropotabile della città, gode di ottimo stato di salute".
Varie
Autorizzato l'Ufficio Biblioteche a proseguire la collaborazione con la biblioteca della casa circondariale del capoluogo e con l'associazione "Club La Ruga" con la messa a disposizione di periodici, riviste, giornali e libri.
Il sindaco ha infine segnalato che il responsabile comunale del Servizio Sport, David Koessler accettando  il Comando presso la Provincia autonoma con decorrenza 20 marzo si è dimesso dall'incarico. Il sindaco ha espresso apprezzamento e stima per Koessler per quanto fatto professionalmente per il Comune di Bolzano.  

(mp)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment