Serata con l'autore Paolo Maurensig
La Biblioteca civica organizza una serata con l'autore mercoledì 21 novembre, ore 18.00 presso l' antico municipio di via Portici 30. Paolo Maurensig presenta "L'ultima traversa" Barbera, 2012. Introduzione Luca D'Ambrosio
Dalle ricerche sullo scacchista Daniel Harrwitz alla genesi di un racconto ambientato a Bolzano - l'autore friulano Paolo Maurensig presenta il suo ultimo libro.
Daniel Harrwitz nacque nel 1821 da una famiglia ebraica a Breslau, in Prussia, e visse come giocatore professionista di scacchi prevalentemente tra Berlino, Parigi e Londra. Verso la metà del XIX° secolo Harrwitz era uno dei più forti scacchisti al mondo. Nell'arco della sua carriera disputò dei match contro campioni quali Kieseritzky, Anderssen, Staunton, Horwitz, Williams, Löwenthal, Morphy e Kolisch, tenne rubriche scacchistiche di diversi quotidiani e pubblicò una propria rivista, il British Chess Review. Al termine della sua carriera, nel 1862, pubblicò il corposo Lehrbuch des Schachspiels e successivamente trascorse i suoi ultimi anni a Bolzano, dove morì nel 1884. Harrwitz è quindi senza dubbio il più famoso scacchista mai vissuto in Alto Adige.
Nel 2009 Luca D'Ambrosio, socio del Circolo ARCI Scacchi Bolzano, ha effettuato delle ricerche su Harrwitz a Bolzano, scoprendo la tomba, il suo ultimo domicilio in città e altre importanti tracce. Queste scoperte ridefiniscono completamente la biografia del grande scacchista e sono state pubblicate a livello internazionale su giornali, riviste e siti specializzati. Questo rinnovato interesse per Harrwitz ha fornito da spunto a Paolo Maurensig, che ha ambientato il suo ultimo romanzo a Bolzano e immaginato una storia che ruota intorno allo scacchista.
La serata sarà introdotta da Luca D'Ambrosio, che racconterà delle sue indagini. Successivamente l'autore di successo friulano Paolo Maurensig presenterà L'ultima traversa, il suo racconto uscito a fine ottobre 2012, rivelando cosa lo ha spinto ad ambientare la storia a Bolzano e dintorni.
Paolo Maurensig: lo scrittore friulano ha scritto libri e racconti tradotti in 27 paesi. Dal suo libro Canone inverso (1996) è stato tratto un film diretto da Ricky Tognazzi, mentre è di imminente uscita la versione cinematografica della Variante Lüneburg.
PAOLO MAURENSIG Note biografiche.
Nato a Gorizia nel 1943, Paolo Maurensig, dopo aver compiuto gli studi classici, si trasferisce a Milano, dove inizia a lavorare nel campo dell'editoria. Parallelamente coltiva la sua passione per la scrittura, pubblicando i libri di racconti I saggi fiori e All'insegna del Cigno (ed. Ippocampo, Milano). Il successo, però, arriverà solo molti anni più tardi con La variante di Lüneburg, edita da Adelphi nel 1993. Seguiranno, per i tipi della Mondadori, Canone Inverso (1996), da cui è stato tratto un film diretto da Ricky Tognazzi, e successivamente L'ombra e la meridiana e Venere Lesa (1998), L'uomo scarlatto (2001), Il guardiano dei sogni (2003) e la novella gotica Vukovlad, il signore dei lupi (2006), Gli amanti fiamminghi (2007). Per la collana "i tipi" della Morganti editrice ha pubblicato La Tempesta, il mistero di Giorgione. Sempre per Morganti, il romanzo L'oro degli immortali. Quest'anno, per i tipi della Mondadori, è uscito un curioso libretto intitolato Il Golf e l'arte di orientarsi con il naso.
I romanzi di Maurensig sono tradotti in 27 paesi, compresi Giappone e Cina. Della Variante di Lüneburg, oltre alla imminente versione cinematografica, è stata realizzata una riduzione teatrale a Londra, e una musicale in Italia con Milva, la grande interprete di Brecht.
Paolo Maurensig è inoltre presidente del Forum di Aquileia, associazione culturale Onlus che si prefigge l'ambizioso progetto di ricostruzione virtuale in 3D della città di Aquileia. Il sito è visibile dal 15 di gennaio 2010 visitando su internet il sito www.aquileiaforum.org.
Download:
- Locandina (file pdf, 662 Kilobyte)
No comments:
Post a Comment