Premiato il progetto Abitare Sicuri
Il progetto sperimentale "Abitare Sicuri - Sicheres Wohnen" del Comune di Bolzano ha vinto un premio durante il "Computerworld Honors Program 2012", concorso annuale a cura del Computerworld Information Technology Awards Foundation, una fondazione del Massachussets negli Stati Uniti che studia e premia le organizzazioni che utilizzano la tecnologia a beneficio della società. Il progetto "Abitare Sicuri" della Città di Bolzano si è classificato tra i 5 finalisti della categoria "Innovazione".
Il progetto sperimentale, frutto della collaborazione tra Comune di Bolzano, IBM Italia e i partner TIS Innovation Park, Azienda Servizi Sociali di Bolzano, Azienda Sanitaria Alto-Adige - Comprensorio di Bolzano, Evocare G.m.b.H, e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, si è concluso lo scorso ottobre del 2011.
Nel periodo della sperimentazione 30 anziani bolzanini, dai 66 agli 80 anni di età, che vivono soli, sono stati dotati di sensori e apparecchiature di monitoraggio nelle proprie abitazioni. Gli anziani si sono cimentati con uno schermo interattivo e con esercizi e attività dedicate a incrementare il proprio livello di attenzione e di abilità motoria. Al contempo, sensori wireless monitoravano l'ambiente domestico per rilevare fughe di gas, presenza di fumo, perdite d'acqua, temperatura ambientale e umidità. In caso di emergenza venivano generati degli allarmi forniti via SMS, e-mail e Twitter a familiari e operatori dei servizi sociali che potevano così intervenire tempestivamente.
In questi giorni, inoltre, una troupe cinematografica americana di IBM, partner del progetto, è a Bolzano per girare un documentario che racconterà l'esperienza di "Abitare Sicuri - Sicheres Wohnen". Questa mattina la troupe ha fatto tappa in Municipio per intervistare l'Assessore alle Politiche Sociali e ai Giovani Mauro Randi e la Direttrice dell'Ufficio Pianificazione Sociale Michela Trentini.
No comments:
Post a Comment