Presentata la 38a edizione della BOclassic
San Silvestro a Bolzano è sinonimo di BOclassic la corsa podistica internazionale giunta alla 38esima edizione affermatasi negli anni come una delle manifestazioni di punta a livello mondiale per quanto riguarda la corsa su strada. Grandi campioni olimpici, mondiali ed europei daranno come sempre spettacolo lungo i 1.250 metri di percorso attraverso le vie e le piazze del centro storico. Quattro giri per le donne (5 km), otto per gli uomini (10 km) da percorrere tra due ali di folla festante. Questa è BOclassic in programma nel pomeriggio di lunedì 31 dicembre. Di corsa verso il nuovo anno. Attesi circa 15.000 spettatori lungo il tracciato.
Stamane in municipio alla presenza del vice Sindaco di Bolzano Klaus Ladinser, dei rappresentanti della Federazione di Atletica Leggera, degli sponsor e degli organizzatori la presentazione ufficiale alla stampa da parte del presidente del comitato organizzatore Gerhard Warasin.
Dal 1975 la BOclassic si tiene puntualmente l'ultimo giorno dell'anno per le vie del centro storico. Se la Corrida di San Paolo (Brasile) è la più antica e con i suoi 18.000 concorrenti è la più grande e famosa Corsa di San Silvestro, la BoClassic può essere considerata la più prestigiosa per la qualità dei concorrenti. Ad oggi sono "transitati" a Bolzano 8 campioni olimpici, 25 mondiali e 21 europei. Stelle di prima grandezza che non mancheranno neppure quest'anno, nonostante la crisi finanziaria e la concorrenza di altre gare nate negli ultimi anni come la corsa che si tiene il 31/12 a Roma. A confermarlo il manager trentino Gianni Demadonna che tra i prossimi protagonisti dell'edizione 2012 della BOclassic ha voluto anticipare solo il nome dell'etiope Imane Merga campione mondiale di cross lo scorso anno e vincitore della BOclassic nel 2010. Per quanto riguarda gli italiani, non ci saranno alcuni dei migliori come Daniele Meucci, proprio perché impegnati, per motivi di sponsor, nella capitale. Ci sarà invece con propositi agonistici molto "bellicosi" la madrina sportiva della manifestazione e terza piazzata lo scorso anno, l'altoatesina Silvia Weissteiner. Per la cronaca a Bolzano manca una vittoria italiana dal 1988 quando ad imporsi furono Totò Antibo e Maria Curatolo.
Le due gare Elìte (ore 15.00 donne 5 km e ore 15.30 uomini 10 km) andranno anche in diretta televisiva su Raisport 1 e sul web. Ad aprire la BOclassic le corse riservate agli amatori (ore 13.00 Boclassc Laduner 5 km inserita nel circuito di gare amatoriali Top 7), ai giovani (ore 13.50 Boclassic Raiffeisen da 1,250 a 2,5 km) e Handbike (ore 14.30-5 km). Appuntamenti questi che hanno registrato un costante aumento del numero di partecipanti nel corso degli anni a testimonianza del fatto che, correre in centro storico a Bolzano, piace sempre di più.
Il Läufer Club Bolzano, quale organizzatore dell'evento, è impegnato a rendere questa festa dell'atletica leggera un vero e proprio evento. Tra le iniziative di contorno da segnalare anche una lotteria con ricchi premi il cui ricavato sarà donato in beneficenza a fini sociali.
No comments:
Post a Comment