Libri come Musica: poesie che diventano armonie
Da sempre attenta ad organizzare momenti culurali che possano far vivere la biblioteca come luogo, non solo di lettura, ma anche di possibile incontro e arricchimento culturale anche attraverso altre forme artistiche, la Biblioteca Civica di Bolzano, con il sostegno dell'ufficio Cultura del Comune, organizza, anche per quest'anno, un evento in cui la letteratura e la musica si incontrano.
Dopo l'esperienza dell'anno scorso, con gli incontri dal titolo "Non solo de Andrè", in cui ci si è inoltrati nel mondo del cantautorato italiano dagli inizi ad oggi, con una finestra su quello tedesco, per quest'anno il tema sarà diverso.
Se nel 2011 il percorso prendeva in considerazione il cantautorato, cercando di contestualizzarne il momento storico e trovando infine degli agganci nella letteratura, per questa nuova serie di incontri si è proceduto in modo inverso.Si sono individuati dei libri e degli autori e poeti per i quali sono stati scritti e composti degli album o concept album (come si possono definire).
In sostanza al centro ci sarà la letteratura che ha ispirato, in seguito, musicisti.
Anche quest'anno ci sarà una finestra sul mondo tedesco, o meglio, su quello sudtirolese con le opere del poeta Norbert Kaser.
Ogni serata prevede un moderatore, che, con passione, aiuti il pubblico a far conoscere la persona e il testo scelto e dei musicisti che avranno il compito di fare da ponte tra l'autore e gli album scritti.
Le serate saranno quattro tra novembre 2012 e marzo 2013.
Si parte il 28 novembre, alla succursale di via Ortles alle 20.30,con Benno Simma che aiuterà a conoscere meglio la persona e le opere di Norbert Conrad Kaser, giovanissimo autore sudtirolese, morto a soli 31 anni. Simma, stimato architetto e musicista, ha musicato molte delle poesie di N.C.Kaser e, quindi, con la sua musica e i suoi interventi si potrà meglio capire questo poeta che tanto ha fatto discutere il mondo sudtirolese negli anni 70.
Il 16 gennaio 2013, ore 18.00 sarà la volta di G. Garcia Marquez con il suo 100 anni di solitudine che ha ispirato parte dell'album "Terra e Libertà dei Modena City Remblers", ma anche F. De Andrè. Questo appuntamento si svolgerà nella Biblioteca Civica di via Museo alle 18.00 e vedrà intervenire un personaggio del calibro di Rodrigo Rivas, economista cileno, già collaboratore del governo Allende ed esule in Italia, dove tuttora vive, dal 1974. Con lui sarà piu facile contestualizzare l'america latina di Gabriel G. Marquez e, ad aiutare nella moderazione, ci penserà il giornalista Luca Sticotti. La musica è affidata al gruppo che ha partecipato al festival delle resistenze 2012 con lo spettacolo "Canti resistenti", in cui si sono ripercorse le varie forma di resistenza nel mondo. Per la serata, eseguiranno brani tratti dall'album Terra e Libertà dei Modena City Remblers. Suoneranno: Elisa Salvadori, Alex Bosio, Tommaso Zamboni, Andrea Masetti, Roberto Tubaro.
Il titolo dato al terzo appuntamento, "Dormono sulla collina", previsto per il 27 febbraio metterà al centro, come si può intuire, "L'antologia di Spoon River" e l'album di Fabrizio de Andrè "Non al denaro non all'amore nè al cielo". La professoressa Astrid Sibilla, appassionata di letteratura e di de Andrè, aiuterà a far conoscere meglio i personaggi di E.L. Masters e l'imporanza che un italiana, Fernanda Pivano, ha avuto per rendere celebre il testo. Ad interpretare le canzoni di de Andrè ci penserà Andrea Maffei. La serata avrà luogo alla succursale Europa di via del Ronco a Bolzano alle ore 20.30.
Ultimo appuntamento di "Libri come musica" sarà alle 20.30 del 20 marzo presso la succursale Oltrisarco della biblioteca civica, in piazza Nikoletti. La serata, intitolata "Il giardino dei salici", è dedicata al poeta Irlandese William Buttler Yeats e all'album di Angelo Branduardi "Branduardi canta Yeats". Ad accompagnare lo spettatore nella cornice del mondo irlandese, della sua cultura, della sua letteratura e del rinomato autore Yeats, vincitore del premio nobel nel 1923, sarà il professor Enrico Reggiani, docente di cultura e letteratura inglese all'università cattolica di Milano.
Se da un lato il prof. Reggiani aiuterà a comprendere meglio il poeta Yeats e il contesto in cui scrive, dall'altra Diego Baruffaldi e Giorgio Mezzalira, faranno ascoltare alcune traduzioni di Luisa Zappa, moglie di Branduardi, alle quali il menestrello lombardo/ligure cuce delicate musiche.
Download:
- Programma (file pdf, 444 Kilobyte)
No comments:
Post a Comment