Porte aperte in Comune ai ragazzi di Bolzano
Sono 429 i bambini ed i ragazzi delle scuole elementari e medie di Bolzano (22 classi di 10 scuole) che in questi giorni hanno partecipato ad un vero e proprio "gioco di ricerca" educativo per conoscere e capire il funzionamento della macchina comunale. "Porte Aperte in Comune", questo il nome del progetto didattico in collaborazione tra Comune di Bolzano e VKE, inserito nell'ambito degli appuntamenti in occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (20/11).
Di questi 429 partecipanti, 315 di lingua italiana e 114 di lingua tedesca. Molti hanno preso parte al gioco non optando per la propria madrelingua.
I ragazzini si sono così districati tra i vari uffici comunali in questo gioco di ricerca, a caccia delle risposte di un questionario da compilare e riconsegnare in tempo utile. Tante domande a cui dare risposta: di cosa si occupa l'ufficio x piuttosto che il servizio Y, quali gli orari di apertura al pubblico, cos'è e dove si svolge il Consiglio Comunale., ecc. Attraverso un gioco modello "caccia al tesoro" hanno potuto prendere confidenza con l'ente (il Comune) che più di ogni altro è per sua natura obiettivi e finalità, vicino al cittadino. I giovani hanno partecipato con grande entusiasmo all'iniziativa, trovando negli addetti comunali incontrati nei vari uffici, cortesia e disponibilità.
Prossimo importante appuntamento per i ragazzi della città sempre in collaborazione con il VKE, martedì 20 novembre quando dalle 10.30 alle 12.30 andrà in scenda l'ormai tradizionale incontro con la Giunta Comunale per un serrato confronto, modello domanda-risposta su temi e problemi inerenti il capoluogo. Appuntamento in Sala Consiglio del municipio (II° piano ala vecchia).
No comments:
Post a Comment