Wednesday, May 2, 2012

Presentata l'edizione 2012 del Teatro della Scuola

Comunicato stampa: 02.05.2012 15:50
Rubrica:  [Cultura]  [Giovani e scuola]  [Manifestazioni ed eventi] 

Presentata l'edizione 2012 del Teatro della Scuola

Il Teatro della Scuola (Tre storie (2 D,  Longon) (Apri l'immagine jpg, 731 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Il Teatro della Scuola (Tre storie (2 D, Longon)

 
Da 25 anni gli studenti delle scuole della città protagonisti sul palco. Ricordata Inge Bauer Polo

Sono una cinquantina gli spettacoli che gli studenti delle scuole cittadine sino all'11 giugno allestiranno all'Auditorium Roen, al Teatro Comunale di Gries e all'Aditorium Lucio Battisti a Oltrisarco, frutto di quanto appreso e sperimentato nel corso dell'anno con
Theatraki. Tra le particolarità i molti progetti plurilingui frutto della collaborazione tra istitituti scolastici. Il Teatro della Scuola festeggia quest'anno il suo 25esimo compleanno. La rassegna promossa da Comune e Provincia di Bolzano è stata  presentata stamane nel corso di un incontro/conferenza stampa alla presenza delle assessore comunali Patrizia Trincanato e Judith Kofler Peintner, del vice presidente della Provincia Autonoma Christian Tommasini, dalla Svorintendente Scolastica Nicoletta Minnei e di Marion Karadar della Ripartizione Cultura tedesca della Provincia, oltre che degli alunni e studenti che sul palco hanno proposte alcune scene degli spettacoli, insegnanti, formatori e organizzatori . In particolare si sono esibiti i ragazzi della 2 D delle elementari Longon, della 2 B delle scuole medie Archimede e della 5 A delle elementari Gries in scene tratte da: "Flauto magico ma anche no", "Tre Storie" e  "Mann, bin ich cool!".
 
Nel corso dell'incontro è  ricordata anche l''ex assessore comunale Inge Bauer Polo, che fu una grande sostenitrice dell'iniziativa e a cui Theatraki ha voluto dedicare un particolare quaderno scolastico.  Scriveva Bauer Polo: "Ma quante cose ci insegna il teatro. A Bolzano siamo orgogliosi delle nostre iniziative di teatro nelle scuole. Bolzano ha iniziato nel 1987 ad offrire la possibilità di realizzare dei laboratori di teatro. L'iniziativa negli anni ha avuto un grandissimo successo, è cresciuta e oggi tutte le scuole della città, elementari e medie, fanno teatro".

Nel corso della conferenza stampa le rappresentanti dell'amministrazione comunale hanno sottolineato l'importanza e la qualità dei progetti teatrali che fanno riferimento all'iniziativa Teatro della Scuola. La certezza (più che l'auspicio) è che anche in futuro la rassegna raccoglierà i favori, i consensi e gli apprezzamenti che merita.

Molti anche ques'anno i progetti plurilingui frutto della collaborazione tra istitituti scolastici. È il caso ad esempio della collaborazione tra le medie Aufschnaiter e Archimede, così come tra le superiori De' Medici e Gasteiner. Le elementari Manzoni e le Longon, come le medie Archimede, propongono spettacoli multilingui, mentre le medie Alfieri presentano una produzione trilingue che in maggio sarà in scena anche al Festival dedicato a Giorgio Gaber a Grosseto. Oltre a queste, ci sono molti allestimenti de: "Il Flauto Magico", uno in particolare della scuola elementare Wolff nell'ambito di Opera Domani (Fondazione Teatro Comunale e Auditorium).

(mp)

Download:

Per ulteriori approfondimenti:

 
Conf. stampa. Da sx Peintner, Trincanato, Tommasini e Karadar (Apri l'immagine jpg, 750 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Conf. stampa. Da sx Peintner, Trincanato, Tommasini e Karadar

Flauto Magico, ma anche no. 2B Archimede (Apri l'immagine jpg, 818 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Flauto Magico, ma anche no. 2B Archimede

Mann, bin ich cool!, 5 A Gries (Apri l'immagine jpg, 759 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Mann, bin ich cool!, 5 A Gries

Il Teatro della Scuola 2012 (Apri l'immagine jpg, 716 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Il Teatro della Scuola 2012

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment