Presentata la Terapia della Bambola
Stamane presso la Casa di Riposo Don Bosco di via Milano si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto "Terapia della Bambola", nuova, innovativa terapia che mostra la sua efficacia, tra l'altro, nella cura del paziente anziano colpito da patologie senili. Alla conferenza stampa promossa dall'Azienda Servizi Sociali di Bolzano e dal Comune, assessorato alle Politiche sociali, è intervenuto anche il prof. Ivo Cilesi, tra i precursori in Italia di questa tecnica e massimo esperto di arte-terapia.
La cosiddetta "Terapia della Bambola" sarà sperimentata per un anno nell'ambito di un particolare progetto pilota presso la stessa casa di riposo Don Bosco e ed il centro di degenza Villa Europa.
La bambola terapeutica - è stato sottolineato - nasce in Svezia alla fine degli 90'. La sua ideatrice, Britt Marie Egedius Jakobsson, psicoterapeuta, la pensa e la realizza per il suo bambino autistico. Da allora e sempre più, in Europa, le bambole Joyk create per stimolare l'empatia e le emozioni dei bambini e degli adulti, diventano in ambiti di cura e terapia, oggetto simbolico nella relazione di aiuto (fonte: www.nuoveartiterapie.net/)
No comments:
Post a Comment