Giornata mondiale senza tabacco
La Lega per la lotta contro i tumori di Bolzano anche quest'anno ha organizzato nelle scuole della provincia di Bolzano durante l'anno scolastico 2011-2012 la "Campagna contro il fumo da tabacco". Sona stati coinvolti tutti gli studenti delle quinte classi elementari e delle scuole medie di lingua italiana, tedesca e ladina. La Campagna è stata promossa grazie al Patrocinio della Sovrintendenza scolastica, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali e ai Giovani del Comune di Bolzano, l'Assessorato alla sanità ed al Servizio Sociale e l'equipe del Servizio Pneumologico della Provincia di Bolzano.
Quest'anno sono stati coinvolti nella Campagna circa 1.000 studenti della città di Bolzano e della provincia. Lo slogan scelto per il 2012 dalla LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) e dalla OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per celebrare il 31 maggio la Giornata Mondiale Senza Tabacco è il seguente: "IL FUMO UCCIDE ! LA LILT TI AIUTA A SMETTERE!"
L'uso del tabacco è la principale causa prevedibile di morte. E la Lega Tumori di Bolzano, nei suoi 30 anni di attività ha sempre focalizzato il suo impegno nella lotta al tabagismo - soprattutto in ambito scolastico - con campagne di corretta informazione sui danni alla salute provocati dal fumo che si concludono con una speciale manifestazione in occasione del 31 maggio Giornata Mondiale Senza Tabacco. Grazie alla grande disponibilità degli insegnanti coinvolti nel progetto "non iniziare a fumare" , gli studenti hanno studiato in classe l'apparato respiratorio.
Un animatore - esperto - ha presentato e commentato in tutte le classi il contenuto del cofanetto "fumo city story" che è stato distribuito a tutti gli studenti. Alcune delle classi sono state ospitate presso il Servizio Pneumologico di Bolzano dove hanno acquisito altre nozioni riguardo gli effetti del fumo da tabacco. Durante l'anno scolastico i responsabili della Campagna Fumo della Lega Tumori di Bolzano hanno coordinato il Concorso di Idee per sviluppare la creatività e la consapevolezza degli studenti riguardo le problematiche e le conseguenze del fumare.
A conclusione del progetto e dell'anno scolastico i migliori lavori saranno premiati e tutte le realizzazioni saranno esposte e potranno essere viste in occasione della "GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO"
che si terrà giovedì 31 maggio 2012 dalle ore 09.30 presso la sala teatro dell'Istituto RAINERUM di Bolzano - via Carducci,7.
Tutte le classi coinvolte , unitamente ai loro insegnati, ai dirigenti scolastici saranno presenti nell'occasione delle premiazioni. I genitori e le famiglie sono invitate a partecipare alla festa. Saranno presenti autorità, campioni sportivi e testimonial quali esempi per le giovani generazioni.
Alla iniziativa hanno partecipato le seguenti scuole:
Scuola Elementare Pestalozzi ted Bolzano 2 classi
Scuola Elementare Longon Bolzano 5 classi
Scuola Elementare Alfieri Bolzano 3 classi
Scuola Elementare Rosmini Bolzano 1 classe
Scuola Media Ada Negri Bolzano 2 classi
Scuola Media Archimede Bolzano 1 classe
Scuola Media L. Da Vinci Bolzano 7 classi
Istituto Rainerum Bolzano 2 classi
Scuola Media U. Foscolo Bolzano 4 classi
Scuola Media F. Filzi Laives 6 classi
Scuola Elementare L. Da Vinci Merano 1 classe
Scuola Elementare G.Galilei Merano 3 classi
Scuola Elementare Pascoli Merano 1 classe
Scuola Elementare Giovanni XXIII Sinigo 1 classe
Scuola Elementare S. Pietro Lana 1 classe
Scuola Media G. Segantini Merano 4 classi
Scuola Media L. Negrelli Merano 4 classi
No comments:
Post a Comment