Adopt Srebrenica: incontro in municipio
Quest'oggi il Sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli e l'Assessore alla Cultura del Comune Patrizia Trincanato hanno ricevuto in municipio una delegazione dell'associazione Adopt Srebrenica ovvero del centro interculturale e di documentazione promosso e sostenuto a Srebrenica (nella ex Jugoslavia) da Tuzlanska Amica e Fodazione Alex Langer. E' stata l'occasione per illustrare una sintesi dell'attività di Adopt Srebrenica da parte di Dijana Kukic, Muhamed Avddic, Lejla Mehic e Asmir Osmanovic in questi giorni a Bolzano per una serie di incontri con i rappresentanti di enti e amministrazioni locali.
Il progetto Adopt Srebrenica è nato per mantenere viva l'attenzione internazionale e la riflessione sul genocidio di Srebrenica in Bosnia. L'intenzione di esplorare le potenzialità di un gruppo misto nell'avviare un percorso di rielaborazione del passato e di dialogo interetnico, finalizzato a sperimentare la possibilità di una convivenza pacifica in un difficile contesto post genocidio, tenendo conto che ci si trova ad operare in una collettività pesantemente traumatizzata.
Il sindaco Spagnolli,che ha ricordato anche l'impegno diretto del Comune di Bolzano nel progetto, ha sottolineato che Srebrenica è "un luogo importante per tutte le convivenze del mondo". Ringraziando il gruppo per quello che ha definito un progetto di dialogo e convivenza" in un contesto comunque non privo di difficoltà, ha sottolineato come di fatto si possano considerare "ambasciatori di pace nel mondo" .
No comments:
Post a Comment