L'Oggetto del Mese del Museo Civico
Qui sono stato introdotto a sua Eccellenza, che dopo avere preso informazioni su di me, mi ha detto Brav Stolz! schiacciandomi il capello sul naso
L'OGGETTO DEL MESE
del Museo Civico di Bolzano
Nr. 4 - Maggio 2012 -Servizio di leva con risate sotto i baffi
Albert Stolz, I miei dolori e affanni negli Standschützen a Tombio sotto il capitano Krahovetz, 1918
Si tratta di 39 tavole tra acquarelli, carboncini, gessetti, tutte a tema umoristico e disegnate su carta da pacco marrone, ognuna circa delle dimensioni 44,5 x 63 cm. Dal2003, il Museo civico possiede 34 tavole, su lascito dell'autore stesso. Le restanti 5 tavole mancanti, raffigurate nel volume di Karl Theodor Hoeniger "Südtiroler Volksleben", fanno parte di una collezione privata.
Albert Stolz (Bolzano 1875-1947), esponente della nota famiglia bolzanina di artisti pittori, fu assegnato, a partire da fine maggio 1915, insieme al fratello Rudolf e ad Albin Egger-Lienz, a Forte Tombio sul fronte del Lago di Garda, come addetto ai lavori di mimetizzazione e di trinceramento. La serie di immagini ci mostra Albert Stolz nel suo ruolo di gaio narratore popolare, che non da ultimo può sorridere compiaciuto della sua piccola statura. Le tavole sono tutte numerate e sul retro della prima è visibile la scritta: " I miei dolori e affanni negli Standschützen a Tombio sotto il capitano Krahovetz".
Da segnalare che giovedì 3 maggio è prevista una visita guidata all' "Oggetto del Mese". Alle ore 17.00 e 18.00 in italiano e alle ore 17.30 e 18.30 in tedesco.
No comments:
Post a Comment