Terza riunione della Consulta Anziani della città di Bolzano
Nei giorni scorsi ha avuto luogo la terza riunione della "Consulta Anziani" della città di Bolzano presso la sede dell'Antico Municipio di via Portici. La seduta è stata presieduta dall'assessore alle Politiche Sociali del Comune Mauro Randi ed ha visto la partecipazione di: Oriana Ballista (UIL Pensionati), Fernando Armellini (UPAD), Paolo Borella (AUSER/VSSH), Dario Caldart (Confcooperative Bolzano), Carlo Endrizzi (FNP CISL), Elida Erioldi (SPI CGIL) e Paul Zingerle(KVW).
Il direttore della ripartizione Servizi alla Comunità Locale Matteo Faifer, ha presentato il progetto "A piedi per Bolzano" ed il "Festival del camminare", che rientrano nel progetto "Bolzano Città Laboratorio del Benessere" (info su www.festivalcamminare.bz.it).
Per quanto il trasporto anziani viene evidenziato che a Bolzano ci sono diverse associazioni che offrono il servizio di trasporto per persone anziane, ma secondo alcuni il servizio non funziona in maniera ottimale ed occorre dunqe riflettere su come migliorarlo. Si è deciso che una o due associazioni analizzino punti di forza e criticità del servizio, così da potere poi ragionare sulle azioni correttive da intraprendere. Sarà perciò elaborata una bozza di progetto in tal senso da presentare alla prossima riunione della Consulta.
Il 2012 è "Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni". L'Ufficio pianificazione sociale ha creato sul sito del Comune un'apposita pagina web ( http://www.comune.bolzano.it/servizi_context02.jsp?ID_LINK=3952&area=51) dove saranno indicate tutte le iniziative ed i progetti che rientrano in questo ambito. Il 18 maggio .2012 verrà organizzato dall'ASSB anche un convegno sul tema. Si è inoltre evidenziato che sul sito del Comune si trovano tutti i servizi per gli anziani in un unico indirizzo ( http://www.comune.bolzano.it/servizi_context01.jsp?ID_LINK=1416&area=51) Per la prossima Giornata internazionale dell'anziano (01.10.2012) la Consulta proporrà un'iniziativa di carattere innovativo.
No comments:
Post a Comment