L'oggetto del mese: lindizione del mercato del 1569
Dallo scorso febbraio, ogni mese, nel foyer del Museo o nell'Info Point dell'Archivio Storico (via Portici 30) viene presentato un oggetto accompagnato da una scheda informativa, che il visitatore potrà portare con sé e conservare. Si tratta di oggetti particolari che normalmente non sono esposti al pubblico e che vengono scelti per la loro importanza e perché in grado di suscitare curiosità nei visitatori. A marzo, l'oggetto del mese, un prezioso documento commerciale ovvero una disposizione di fiera risalente al 1569, fa tappa all' Info Point di via Portici.
Un archivio storico vive anche di donazioni e di prestiti dei contemporanei più bendisposti. Nel 2011 è stato regalato all'archivio storico della città di Bolzano un particolare documento d'archivio da parte di un privato particolarmente generoso. Si tratta di una disposizione di fiera risalente all'anno 1569.
Il testo redatto in lingua tedesca su otto fogli di carta rilegati a mo' di fascicolo proviene dall'ambito commerciale e ha un sostanziale carattere normativo. Si appella al diritto civico di Bolzano, che già dal 1437 era stato rogato in tedesco. A livello di contenuto si tratta di una disposizione unica delle date periodiche di fiera in ambito cittadino; date che nel XVI secolo cadevano a Mezza Quaresima, St. Gilgen o Sant'Egidio (I° settembre) o a Sant'Andrea (30 novembre).
Il testo inizia così: 1569 - Die Berueffung in den märckten der statuten und freyhaiten der stat Botzenn (disposizioni in materia di statuti e
liberalità nelle fiere nella città di Bolzano).
Quindi seguono ben ventotto singole disposizioni, che furono annunciate all'appello di fiera pubblico. Il bando di fiera avvenne nei luoghi più importanti della città, come davanti all'ex ospedale di Santo Spirito di fronte al convento dei Domenicani, sotto i Portici all'angolo con la casa della Pesa, presso l'edificio distrettuale in via Bottai e in piazza delle Erbe. Proprio quest'ultima, la vecchia piazza superiore (il cui nome deriva dall'ex porta superiore, la Obertor), fu uno dei luoghi di mercato più importanti della città. L'antico mercato sorse direttamente lungo la strada del Brennero, e per questo motivo fu sempre il luogo di comunicazione centrale della vecchia città di Bolzano. Osterie e gente di fiera, sedi dell'aristocrazia e case patrizie, assise, sacre rappresentazioni e processioni, offrivano uno scenario di mescolanza sociale e di instancabile operosità.
Download:
- Info (file pdf, 301 Kilobyte)
No comments:
Post a Comment