Presentato Time_Code 2012
"La politica in generale e quelle temporali in particolare, vivono di collaborazioni, partnership, reti di rapporti che richiedono, a volte, lunghi tempi di gestazione e processi di maturazione che portano di norma a risultati molto signficativi". Ha introdotto così stamane in municipio a Bolzano l'assessore comunale alle Politiche Temporali Maria Chiara Pasquali la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2012 di Time_Code, iniziativa che intende promuovere riflessioni e confronto sul tema del rapporto tra organizzazione del tempo e qualità della vita. Alla conferenza stampa hanno partecipato i rappresentanti di alcuni enti ed istituzioni impegnate con il Comune nell'iniziativa: da Giovanni Accardo che ha coordinato un progetto con le scuole superiori a Bruno Marcato direttore dell'Azienda Servizi Sociali a Monica Carmen della Fondazione di Architettura dell'Alto Adige tutti coinvolti direttamente in Time_Code.
Già due volte in passato Time_Code ha offerto spunti di riflessione sul rapporto tra qualità della vita e organizzazione del tempo.
Ora Time_Code vive il suo terzo atto. Si inizia con i "Giovedi di TIME_CODE" a marzo per proseguire in autunno con la presentazione di un video-documentario sui tempi/spazi urbani amati e frequentati dai giovani, frutto di un percorso iniziato nell'ottobre del 2011 con alcune scuole superiori del capoluogo e che porta il titolo di: "Uso spazio e tempo. Confronto tra la scuole superiori di Bolzano".
Nei prossimi quattro giovedì di marzo, la presentazione di autori e dei loro libri legati al tema "tempo e spazio" diventerà occasione di dialogo per indagare le relazioni tra i tempi della nostra vita quotidiana e lo spazio inteso come luogo del vivere e dell'abitare. Giovedì 8 marzo si affronta il tema Ogni incontro è stato organizzato in collaborazione con altre realtà presenti in
città, scuole, associazioni, enti, perchè attraverso l'unione di più forze ed idee
è possibile realizzare progetti che abbiano una ricaduta più ampia risvegliando
l'interesse di molti.
Si comincia con l'affrontare il tema del tempo degli adolescenti e a seguire, i temi del cambiamento della città, della storia cittadina e delle forme di agio e disagio urbano.
Giovedì 8 marzo apertura con "La città adolescente" (Christian Frascella), quindi il 15 marzo ci sarà una tavola rotonda sul tema "La città che cambia" (Se fossi foco arderei Firenze, Vanni Santoni), il 22 marzo (mattina) verrà approfondito in tema "La città e la storia" (I viaggi di Leo nelle città italiane, Francesco Costa), mentre il 29 marzo si terrà una tavola rotonda sul tema "La città tra agio e disagio" (con Marzia Ravazzini e Silvia Landra).
Ogni incontro è stato organizzato in collaborazione con altre realtà presenti in città, scuole, associazioni, enti, perchè attraverso l'unione di più forze ed idee è possibile realizzare progetti che abbiano una ricaduta più ampia risvegliando l'interesse di molti.
P.S. "Le Politiche Temporali della città di Bolzano" è anche il tema di un documentario in lingua tedeca che il prossimo 20 marzo alle ore 20.15 andrà in onda sul canale televisivo satellitare ARTE.
Download:
- Time_Code folder (file pdf, 513 Kilobyte)
- Time_Code programma (file pdf, 396 Kilobyte)
No comments:
Post a Comment