Piano Sociale: presentate alle associazioni le Linee guida per la Cittadinanza Attiva 2011-2015
Si è da poco conclusa una serie di incontri dell'assessore alle Politiche Sociali e ai Giovani del Comune di Bolzano Mauro Randi, con i rappresentanti di diverse associazioni dei cinque quartieri di Bolzano. Lo scopo: illustrare le "Linee guida per la cittadinanza attiva 2011-2015" scaturite dal Piano Sociale Qualità della Vita e stimolare proposte di iniziative da parte della cittadinanza stessa. Ora tocca alle associazioni incontrate ideare nuove iniziative ispirate alle linee guida presentate.
Maggior coinvolgimento e partecipazione attiva dei cittadini per ridare vigore al tessuto sociale della città di Bolzano; è quanto emerge dagli ultimi incontri dell'assessore Randi con le associazioni dei quartieri.
Agli incontri nei cinque quartieri della città hanno partecipato decine di associazioni, alcune delle quali già operano con successo e, in alcuni casi in sinergia con altre, attraverso iniziative coerenti con le linee guida presentate dal Comune di Bolzano. Le realtà associazionistiche della città sono state incoraggiate a proporre e sviluppare anche piccole ma utili iniziative, partendo da esigenze concrete del vivere quotidiano all'interno dei quartieri.
A giugno 2012 la Libera Università di Bolzano, che ha redatto il "Piano Sociale Qualità della Vita", esaminerà le iniziative messe in piedi dalla città con i suoi quartieri e darà una valutazione sull'operatività delle "Linee guida per la cittadinanza attiva 2011-2015".
Ulteriori informazioni sul "Piano Sociale Qualità della Vita 2009 - 2011", l'agenda degli appuntamenti, l'archivio stampa e le Newsletters sono disponibili cliccando sul link http://www.comune.bolzano.it/context.jsp?ID_LINK=3568&area=19
No comments:
Post a Comment