Presentata la Silver Card
Il Comune di Bolzano, attraverso l'Assessorato alle Politiche Sociali e ai Giovani, per offrire un sostegno concreto agli anziani residenti con una situazione reddituale che può esporli ad una condizione di fragilità, ha elaborato il progetto Silver Card, ovvero una carta vantaggi per ottenere sconti sull'acquisto di prodotti e servizi offerti da esercizi commerciali e imprese artigiane locali.
Stamane nel corso di un' affollata conferenza stampa in Municipio la presentazione dell'iniziativa ad opera dell'Assessore alle Politiche Sociali cui è seguita la sottoscrizione del protocollo d'intesa da parte dei rappresentanti di tutti gli enti e le associazioni di categoria che hanno aderito.
A livello nazionale, è stato ricordato, sono numerosi i comuni che hanno adottato con successo un'analoga iniziativa: Venezia, Padova, Cagliari, Vicenza, Desenzano, Pordenone, ecc., ma nella nostra provincia non vi erano ancora esperienze di questo tipo rivolte alle persone anziane.
La nuova carta vantaggi denominata Silver Card presentata stamane è dunque rivolta agli anziani che vivono soli, che sono residenti nel Comune di Bolzano e che hanno un reddito lordo annuo inferiore a 10.000 Euro. In base ai dati messi a disposizione dall'INPS, si stima si tratti di circa 2.500 persone.
La Card consentirà ai possessori di beneficiare di agevolazioni e vantaggi, nonché di sconti su beni e servizi forniti da operatori economici (esercizi commerciali e imprese artigiane) aderenti all'iniziativa. La Card può essere richiesta gratuitamente presso i centri civici della Città tramite apposito modulo e verrà rilasciata dall'Ufficio Pianificazione Sociale del Comune che provvederà ad inviarla direttamente a casa. Alle persone che richiederanno la "Silver Card" sarà consegnata anche una lista con tutte le modalità operative per l' utilizzo della tessera e l'elenco degli esercizi commerciali e delle imprese artigiane aderenti con indicazione dello sconto applicato. Ad oggi sono una cinquantina le ditte e gli operatori commerciali che hanno aderito al progetto, ma nuove adesioni sono sempre possibili e auspicabili. La lista degli operatori sarà pubblicata anche sul sito Internet del Comune (www.comune.bolzano.it), unitamente al modulo per richiedere la carta.
L obiettivo primario del progetto, come ha ricordato l'Assessore alle Poltiche Sociali è sostanzialmente quello di provare a incidere positivamente sulla vita quotidiana delle persone anziane in condizioni di fragilità sociale e economica, per aggiungere alle agevolazioni previste per i servizi pubblici di tempo libero, attività culturali e sportive e per il trasporto pubblico, sconti per l'acquisto di beni alimentari e servizi per la persona e per la manutenzione della casa.
Contestualmente il Comune intende promuovere lo sviluppo del commercio di vicinato e dei servizi artigianali del territorio, al fine di rafforzare le reti sociali nei diversi quartieri della città.
I partner del progetto Silver Card con i quali il Comune di Bolzano ha stipulato il protocollo d'intesa sottoscritto stamane per avviare e regolamentare l'iniziativa sono:
Unione Commercio Servizi Turismo Alto Adige
Confesercenti Alto Adige
Mercato Generale Bolzano
CNA/SHV Bolzano
APA - Associazione Provinciale dell'Artigianato/LVH
Servizio Farmaceutico Comunale
Il progetto pilota Silver Card è stato attivato in forma sperimentale per un anno, per valutarne l'efficacia e le eventuali misure correttive.
Info
Ufficio Pianificazione Sociale
Tel. 0471 997465
Fax 0471 997603
pianificazionesociale@comune.bolzano.it
Download:
- Pieghevole Info (file pdf, 1.094 Kilobyte)
- Locandina (file pdf, 1.687 Kilobyte)
- Adesivo (file pdf, 652 Kilobyte)
- Modulo richiesta Silver Card (File doc, 130 Kilobyte)
No comments:
Post a Comment