Thursday, January 24, 2013

Fondi mense scolastiche: il Comune replica

Comunicato stampa: 24.01.2013 17:48
Rubrica:  [Giovani e scuola] 

Fondi mense scolastiche: il Comune replica

Presa di posizione dell'assessore competente in risposta ad articolo quotidiano Alto Adige

In relazione all'articolo apparso sul quotidiano Alto Adige in data 24 gennaio intitolato "Mense scolastiche: fondi tagliati del 20%" l'Assessore comunale alla Scuola, Judith Kofler Peintner intende rispondere quanto segue.
"Smentisco nella maniera più assoluta che per il 2013 la Provincia abbia intenzione di tagliare i fondi per il servizio di ristorazione scolastica comunale. La Provincia di Bolzano continuerà infatti a concedere al Comune il contributo per la gestione a sostegno del servizio di ristorazione scolastica nella misura del 40% delle spese effettivamente sostenute dal Comune per garantire il servizio durante tutto l'anno scolastico, e non su calcolo pro capite.
In particolare per quanto concerne la città capoluogo, merita ricordare che il servizio di mensa viene garantito oltre che agli alunni che frequentano le scuole elementari e medie, per massima parte residenti a Bolzano, anche agli studenti delle scuole superiori, molti dei quali pendolari per un totale complessivo di oltre 7.000 utenti.
Sia Provincia che Amministrazione Comunale riconoscono e collaborano fattivamente per la valenza educativa, relazionale e di sostegno alle famiglie che il servizio di ristorazione e il tempo mensa trascorsa a scuola svolgono.
Non risultando alcun taglio sui fondi destinati alla ristorazione scolastica né per parte comunale né per parte provinciale, si conferma, contrariamente a quanto riportato ieri su un quotidiano locale, che le previsioni di bilancio 2013 non sono assolutamente inferiori agli importi degli anni precedenti. Al contrario esse risultano tutte di entità superiore, anche in relazione alle previste entrate per i contributi provinciali, tenuto conto che l'introduzione del calendario scolastico organizzato su cinque giorni ha comportato una maggiore affluenza di utenza al servizio di ristorazione, come già rilevato nei primi tre mesi e mezzo di scuola. Concludo ricordando che la Giunta comunale ha deciso anche per l'anno scolastico 2013/2014 di non aumentare le tariffe del servizio di ristorazione, decisione che trova anch'essa espressione nel bilancio di previsione 2013".

L'Assessore Comunale alla Scuola
Judith Kofler Peintner

(mp)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment