La scrittura ai tempi di Inrternet 2
La scrittura ai tempi di Internet 2
Dal mediattivismo al giornalismo digitale: un percorso evolutivo con Falvio Pintarelli e i blogger Jumpinshark e Mazzetta
Biblioteca Civica, via Museo 47
Mercoledì 30.01.2013 Ore 18.00 - Entrata libera
La rassegna si propone di continuare il percorso intrapreso a partire dall'ottobre del 2011 nell'esplorazione dei rapporti tra la rete e le pratiche di scrittura e lettura che la cultura digitale rende oggi possibili.
Come nella precedente edizione l'attenzione si focalizzerà in parte su esperienze di scrittura collettiva capaci di imporsi per originalità e qualità dei contenuti nel panorama web italiano e in parte sull'analisi di come la cultura e la tecnologia digitale sia stata capace di ri-definire linguaggi, pratiche e professioni introducendo nuovi punti di vista.
Dal mediattivismo al giornalismo digitale: un percorso evolutivo.
Don't hate the media, became the media. Non odiare i media, diventa media. È stato uno degli slogan che ha identificato uno dei più interessanti elementi di novità del movimento No Global. La diffusione delle tecnologie digitali, all'alba del terzo millennio, stava dando alle pratiche di controinformazione proprie dei movimenti sociali una nuova dimensione e un respiro più ampio. Negli anni seguenti la consapevolezza sviluppata a partire da quelle esperienze ha fatto si che il panorama mediatico abbia subito numerosi e importanti cambiamenti. Mediattivisti, citizen journalist, blogger curator sono alcune della figure che hanno contribuito a cambiare il giornalismo così come lo consocevamo. Di questi cambiamenti discuteremo coi blogger Jumpinshark e Mazzetta.
I prossimi appuntamenti :
20/02/2013 Web e università: l'impatto della rete sul mondo dell'accademia con Flavio Pintarelli e i redattori dei blog Lavoro Culturale e 404FNF
13/03/2013 Biblioteche digitali: quale futuro? con Falvio Pintarelli e Luciana Cumino responsabile servizi telematici e multimediali della Biblioteca Civica di Cologno Monzese
03/04/2013 Digitale, marketing ed editoria: il caso di Einaudi Editore con Falvio Pintarelli e Stefano Jugo, responsabile marketing di Einaudi
No comments:
Post a Comment