Wednesday, April 18, 2012

Progetto di sviluppo di comunità ad Europa-Novacella

Comunicato stampa: 18.04.2012 15:36
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Quartieri] 

Progetto di sviluppo di comunità ad Europa-Novacella

La presentazione dei risultati sul progetto di sviluppo di comunità  (Apri l'immagine jpg, 938 Kilobyte, 3872 per 2592 pixel)

La presentazione dei risultati sul progetto di sviluppo di comunità

 
Presentati i primi risultati dello studio e delle interviste raccoltra tra associazioni e cittadini

Il Comune di Bolzano, il Distretto sociale Europa Novacella dell'ASSB e la Circoscrizione Europa Novacella hanno avviato, in collaborazione con le associazioni e le realtà del territorio, un progetto di sviluppo di comunità con l'obiettivo di realizzare una progettazione condivisa sulle tematiche di maggior interesse per la popolazione anziana del Quartiere.

Ieri, presso la sala polifunzionale di Via del Ronco, alla presenza di Stefano Santoro, direttore dell'Ufficio Famiglia, Donna e Gioventù del comune, Manuela Gotto, vice-direttrice di ASSB,  Maria Cristina Davare, direttrice del Distretto Sociale Europa Novacella e Carlo Visigalli, presidente del Consiglio di Quartiere Europa Novacella, sono stati presentati i primi risultati dello studio svolto e delle interviste alla popolazione.

Dalle 173 interviste ai cittadini  e dalle 19 associazioni coinvolte sono emerse  tematiche d' interesse generale sulla popolazione anziana che comprendono ad es. la promozione del volontariato e della cittadinanza attiva anche attraverso il coinvolgimento dei giovani, la promozione delle reti sociali, il miglioramento dell'informazione pubblica sulle diverse iniziative svolte dalle associazioni e dei servizi utili. Il lavoro di rete fra pubblico e privato insieme alla valorizzazione del volontariato costituiscono i capisaldi per la promozione del benessere del Quartiere.
Nelle interviste è emersa la necessità di rendere maggiormente accessibili i servizi e le offerte attraverso una informazione appropriata e la necessità di sostenere la preziosa attività delle associazioni attraverso il volontariato.

All'incontro hanno preso parte le seguenti associazioni/realtà:

AGAPE
AIDO
A.N.T.E.A.S.
ASAA Alzheimer
ASSIST
AVULS
Centro Anziani Europa Novacella
Club della Visitazione
DRIBBLI
Polizia Municipale
Seniorenclub - Regina Pacis
UILDM - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare
Vinzenzgemeinschaft

A conclusione dell'incontro sono stati evidenziati due temi di interesse generale relativi al miglioramento dell'informazione sui servizi e le offerte delle associazioni e la tematica della promozione del volontariato a favore della popolazione anziana. Su queste due tematiche verranno avviati dei gruppi di lavoro con le associazioni del territorio ed i cittadini interessati per realizzare una progettazione condivisa di azioni concrete in un'ottica di lavoro di rete.
Il prossimo appuntamento è previsto per il giorno 22 maggio. Per informazioni rivolgersi al Distretto Europa Novacella, persona di riferimento Verena Schrentewein verena.schrentewein@aziendasociale.bz.it numero telefono 0471 502750.


La documentazione relativa al progetto sarà a breve disponibile nei siti internet del Comune e dell'ASSB.


 

(mp)
 
Interventi (Apri l'immagine jpg, 2,689 Kilobyte, 3872 per 2592 pixel)

Interventi

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment