Invito conferenza stampa Omaggio a Liliana Cavani e convegno nazionale sulla Pace
La grande regista italiana Liliana Cavani sarà ospite del Centro per la Pace del Comune di Bolzano venerdì 20 aprile per un omaggio alla alla visione del mondo, alla ìibertà, ai sogni di una donna che ha segnato la storia del cinema italiano. Il dialogo con la Cavani, che si terrà nell'aula Magna della Libera Università alle 18 verrà presentato dal rettore Walter Lorenz e vedrà lal partecipazione dell'intendente scolastico Sandro Tarter, esperto in cinema e del coordinatore del Centro per la Pace del Comune di Bolzano, Francesco Comina. Sempre venerdì 20 alle 21.30 Liliana Cavani presenterà il suo film "Galileo" nell'ambito dei Filmtage al Filmclub
L'incontro con Liliana Cavani introdurrà anche il convegno nazionale "La Pace, realismo di un'utopia" che il Centro per la Pace ha organizzato, in collaborazione con la Fondazione Ernesto Balducci di Fiesole, la Tavola per la Pace, il Movimento Nonviolento, Pax Christi Italia, il santuario di Pietralba, il Cipax e altre organizzazioni italiane, dal 20 al 22 aprile al santuario di Pietralba con relatori di grande rilievo come Moni Ovadia, Raniero La Valle, monsignor Luigi Bettazzi, Enrico Peyretti, Nandino Capovilla, Aldo Bonomi, Giorgio Luzzi, Mao Valpiana, Severino Saccardi, Rodrigo Rivas. Luigi Sandri, Giancarlo Bruni.
Il cinema di Liliana Cavani è stato influenzato sia da David Maria Turoldo, autore di un film con la collaborazione di Pier Paolo Pasolini dal titolo "Gli ultimi", sia da Padre Balducci che influenzò le pellicole su San Francesco.
Durante il convegno verrà proiettato, in anteprima assoluta, il documentario "I montanari di Dio" girato dal regista toscano Massimo Tarducci. Il film è dedicato ai due "profeti della speranza" Padre Ernesto Balducci e Padre David Maria Turoldo.
Per illustrare questi due importanti appuntamenti è stata indetta una:
CONFERENZA STAMPA
PRESENTAZIONE INCONTRO CON LILIANA CAVANI E CONVEGNO NAZIONALE SULLA PACE
VENERDì 13 APRILOE ORE 10.00
MUNICIPIO BOLZANO - SALA GIUNTA -
No comments:
Post a Comment