Friday, April 27, 2012

Aspettando l'Adunata conferenza su Mario Rigoni Stern

Comunicato stampa: 27.04.2012 10:58
Rubrica:  [Cultura] 

Aspettando l'Adunata conferenza su Mario Rigoni Stern

Mario Rigoni Stern e la copertina del libro Storie dall'Altipiano (Apri l'immagine jpg, 183 Kilobyte, 800 per 1365 pixel)

Mario Rigoni Stern e la copertina del libro Storie dall'Altipiano

 
Lunedì 7 maggio ore 18.00 Biblioteca Civica via Museo 47

Lunedì 7 maggio ore 18.00
Biblioteca Civica, via Museo 47
Conferenza  Mario Rigoni Stern: la responsabilità del sottufficiale
con Eraldo Affinati, moderatore Augusto Golin
ingresso libero

Il valore dell'esperienza nella poetica del grande scrittore di Asiago. Lo spirito alpino del narratore. Lo stile epico dell'opera. Dal "Sergente nella neve" a "Quota Albania", dal "Ritorno sul Don" a "Storia di Tönle", l'avventura umana e letteraria di un protagonista del Novecento.

Nessuno ha raccontato meglio di Mario Rigoni Stern l'epopea degli alpini in Russia nella Seconda Guerra mondiale, la tragicità di quell'evento e nello stesso tempo l'assurdità di quella guerra di aggressione verso un popolo che nulla aveva a che spartire con gli invasori. Ma l'umanità riesce a vincere e a prevalere anche le atrocità della guerra e quegli episodi del giovane Rigoni hanno segnato tutta la vita dello scrittore di Asiago.
È in occasione della 85^ Adunata degli Alpini a Bolzano che la Biblioteca Civica intende rendere omaggio a Mario Rigoni Stern, scrittore che ha vissuto la montagna dal di dentro, portandovi la memoria della sua tragica esperienza in Russia con gli Alpini e la storia della Prima Guerra Mondiale vissuta sull'Altopiano di Asiago dove Rigoni Stern ha trascorso tutta la sua vita.
A parlare dello scrittore e dell'uomo Rigoni Stern sarà Eraldo Affinati che, per la Mondadori, ha curato il volume dei Meridiani che raccoglie per intero l'opera dello scrittore. Affinati ha conosciuto personalmente Rigoni Stern e, pur nella differenza di età, è riuscito a instaurare con lui un rapporto intenso e commovente coltivato in numerosi incontri sull'Altopiano di Asiago, nella casa ai margini del bosco dove viveva Mario Rigoni Stern, ma anche ripercorrendo le sue tracce in Russia sui percorsi della ritirata degli Alpini del 1942.
 
Eraldo Affinati è nato nel 1956 a Roma dove vive e lavora. Insegna italiano e storia ai minorenni non accompagnati della Città dei Ragazzi. Collabora al "Corriere della sera" e a "Famiglia Cristiana". Ha curato l'edizione completa delle opere di Mario Rigoni Stern, Storie dall'Altipiano (I Meridiani, Mondadori, 2003).

(mp)

Download:

  • Info (file word, 42 Kilobyte)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment