Adunata degli Alpini: presentato il piano della mobilità
Ad un mese dall'85a Adunata Nazionale degli Alpini che si terrà a Bolzano dal 11 al 13 maggio, il sindaco Luigi Spagnolli stamane in municipio nel corso di una conferenza stampa ha illustrato il piano della mobilità. La città, come noto, in quei giorni sarà pacificamente invasa da migliaia di "penne nere". Per far si che il tutto possa svolgersi nel migliore dei modi e che l'evento possa davvero essere vissuto come una grande festa popolare, il Comune di Bolzano ed il comitato organizzatore stanno mettendo a punto tutti i dettagli organizzativi. Fondamentale a tale riguardo la collaborazione e la partecipazione dei bolzanini. E' indubbio infatti che la presenza simultanea in città di tante persone provocherà qualche inevitabile disagio ai residenti, in particolare sul fronte della viabilità e degli spostamenti interni. Impegno prioritario del Comune di Bolzano, ha detto il sindaco, cercare di limitarli al massimo, anche attraverso l'elaborazione di uno specifico piano della mobilità illustrato nel dettaglio con il responsabile dell'ufficio mobilià del Comune Ivan Moroder ed il comandante dei vigili urbani Sergio Ronchetti.
"Redigere l'ordinanza e soprattutto regolamentare la viabilitá/mobilità cittadina nella settimana dell'Adunata non è stato facile, soprattutto per i nostri uffici tecnici. Si son dovute tenere in considerazione molte cose, non ultimo conciliare le richieste dei residenti con quelle del comitato oganizzatore e le comprensibili esigenze per motivi di sicurezza della Protezione Civile, del 118 ed in generale per i mezzi di soccorso" ha detto il sindaco.
"L'ordinanza potrà essere parzialmente integrata o modificata nelle prossime settimane, ma soprattutto la sua applicazione sarà effettuata in maniera dinamica e flessibile da parte della Polizia Municipale e delle Forze dell'Ordine in generale. Dinamica nel senso che in base anche all'affluenza, alcune disposizioni per quanto riguarda strade, vie o percorsi, potranno subire modifcazioni all'occorenza, praticamente in tempo reale. Il tutto, ripeto, limitando il più possibile i disagi ai residenti che comuqnue devono sapere che in quei giorni, in quella settimana, alcuni disagi saranno fisiologici e inevitabili. La mobilità per i cittadini sará comprensibilmente difficile quindi chiedo vivamente ai residenti di utilizzare il meno possibile il mezzo privato" ha proseguito Spagnolli. "Invito inoltre tutti i cittadini, per quanto possibile, a parcheggiare le proprie autovetture nei garage, nei posti macchina privati e nei cortili interni. Ricordo infine che tutte le scuole saranno chiuse venerdí 11 e sabato 12 maggio mentre sulle linee urbane della SASA sabato 12 e domenica 13 maggio si viaggerà gratuitamente".
In estrema sintesi questo il quadro sul fronte mobilità-viabilità in occasione dell'Adunata. (In allegato il materiale completo)
Venerdí 11 maggio
Dalle ore 09.30 alle 24.00 chiusura del centro cittá (quartiere Centro/Piani/Rencio, ZTL, via s.Quirino, v.le Venezia, Orazio e C.Battisiti). Dalle ore 21.00 accesso per i residenti al centro fino ore 9.00 del sabato (per ZTL accesso dopo le 24.00 fino alle 9.00 del sabato e solo per possessori parcheggio privato)
Sabato 12 maggio
Dalle ore 06.00 alle 24.00 chiusura della cittá (come "Bolzano senz'Auto", ma senza corridoio di Via Fago) eccetto la zona produttiva Bolzano Sud e la zona produttiva dei Piani, che sarà accessibile da ponte Campiglio e via Straub che resteranno aperti al traffico.
Dalle ore 21.00 transito ammesso per tutti i residenti fino alle 9.00 della domenica (per ZTL accesso dopo le 24.00 fino alle 9.00 della domenica e solo per possessori parcheggio privato). Nella zona dell'ammassamento il transito sarà consentito fino alle ore 6.00 della domenica. Dalle ore 04.00 alle 09.00 saranno autorizzate le operazioni di carico/scarico (esercizi pubblici ecc.) in tutta la città soggetta a limitazioni
Domenica 13 maggio
Dalle ore 00.00 fino ore 22.00 ca. tutta la cittá chiusa al traffico. Rimaranno percorribili solamente via Innsbruck, l'arginale in direzione sud, via Einstein, via Galvani-Lancia-Grandi-Avogadro-Galilei (tratto Avogadro imbocco tunnel ponte Roma) in direzione nord, galleria per s.Giacomo, Mebo, strada per Renon. Transito ammesso per i residenti fino ore 9.00. Nella zona dell'ammassamento il transito sarà consentito fino alle ore 6.00 della domenica. Dalle ore 04.00 alle ore 08.00 saranno autorizzate le operazioni di carico/scarico (esercizi pubblici ecc.) in tutta la città soggetta a limitazioni. Nella zona dell'ammassamento le operazioni di carico/scarico saranno consentite dalle ore 21.00 del sabato fino alle ore 6.00 della domenica.
I divieti di circolazione di sabato e domenica permetteranno inoltre di istituire vari percorsi prioritari per i mezzi di soccorso ed emergenza tra l'ospedale ed i punti di pronto intervento dislocati in città. In zona produttiva Bolzano sud verranno istituiti alcuni sensi unici per consentire la sosta dei pulmann e per le operazioni di salita/discesa alpini.
Divieti di parcheggio:
• Zona di ammassamento e sfilamento: entro le ore 08.00 di sabato 12 maggio le autovetture interessate dalla zona di ammassamento e sfilamento dovranno venire spostate dai proprietari.
• Anche le zone interessate dalle bancarelle dovranno essere libere dalle autovetture (le bancarelle sono dislocate in vari punti della cittá, tra cui via Verona, Bari, Orazio, Amba Alagi, piazza Vittoria, Mazzini, Virgilio, Rovigo).
L'Amministrazione Comunale metterà a disposizione dei residenti gratuitamente oltre 1000 posti nei parcheggi: Ospedale (Padiglione W), Rosenbach (sotto piazza Nikoletti), Palasport e Tribunale nei giorni 12 e 13 maggio. Basterà esibire il bollino colorato ed un documento d'identità.
Trasporto pubblico
Gli autobus da lunedí 7 maggio a lunedì 14 maggio non transiteranno da piazza Domenicani e piazza Walther, ma saranno deviati in piazza Verdi, via Marconi,v.le Venezia, c.so Libertà (direzione est-ovest) e via Rosmini, via Dante, via Marconi, p.zza Verdi (direzione ovest-est).
Sabato 12 e domenica 13 maggio le linee di trasporto pubblico subiranno importanti modifiche:
Linee urbane: unica linea tra piazza Gries, Vitt.Veneto, ospedale, via Resia, via Volta, via Cl.Augusta, v.le Trento, p.zza Verdi e ritorno
Linee 2 e 4 lungo via Maso Pieve, Cl.Augusta, v.le Trento fino p.zza Verdi. Si viaggerà gratis.
Linee extraurbane: Sarentino e S.Genesio lungo via Fago fino a piazza Gries
Da Merano (SASA) fino all'ospedale
Oltradige fino Bivio Merano-Mendola
Val Isarco, Collepietra, Castelrotto fino funivia Renon
Download:
- La sintesi dei provvedimenti di viabilità (file word, 52 Kilobyte)
- Gli orari per gli accessi ai residenti (file excel, 17 Kilobyte)
- L'ordinanza (file word, 236 Kilobyte)
- Chiusura venerdì 11 maggio (file pdf, 639 Kilobyte)
- Chiusura sabato 12 maggio (file pdf, 759 Kilobyte)
- Chiusura domenica 13 maggio (file pdf, 672 Kilobyte)
- Piantina zona ammassamento e sfilate (file pdf, 6.295 Kilobyte)
No comments:
Post a Comment