Presentata bolzanoinbici 2012
Per la 18esima volta il Comune di Bolzano in collaborazione con la Uisp organizzabolzanoinbici giro ciclistico della città che, permette di vivere il capoluogo in maniera diversa e soprattutto non motorizzata. L'appuntamento quest'anno è in programma domenica 9 settembre. La grande festa cittadina delle due ruote avrà come tema: "Dal velocipede alla bicicletta moderna". A tale proposito da segnalare in piazza del Tribunale un' esposizione dedicata all'evoluzione tecnologica e al cambiamento di stile della bicicletta.
Stamane nel corso di una conferenza stampa in municipio alla presenza del sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, dell'Assessore alla Mobilità Judith Kofler Peintner e degli organizzatori, la presentazione della manifestazione che tanto piace ai bolzanini perchè consente loro di vivere una domenica in città decisamente diversa, all'aria aperta, in bicicletta, senza traffico, con tante manifestazioni di contorno.
Dunque domenica 9 settembre dalle ore 09.30 alle ore 16.30 in occasione dibolzanoinbici, per garantire a tutti i partecipanti massima sicurezza e per consentire ai bolzanini di gustarsi serenamente una domenica senza traffico, sarà istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore nell'intero centro abitato di Bolzano, fatti salvi comunque i casi di comprovata urgenza e necessità. (vedi ordinanza allegata).
Per quanto riguarda il percorso di bolzanoinbici, come sempre non competitivo, la novità di quest'anno è che si potrà partire da ogni singolo quartiere tra le 9.30 e le 16.00. Sono 6 i possibili punti di partenza:
• Casa Agnello - via Rencio
• Liceo Pascoli - via Resia/viale Druso
• P.zza Angela Nikoletti - via Claudia Augusta
• P.zza del Tribunale
• P.zza M.Casagrande - via Palermo/ viale Europa
• Piazzale Prati del Talvera
L'arrivo invece è posto sui prati del Talvera nella zona del piazzale delle feste. Entro le 16.30, consegnando la tessera di partecipazione con i timbri dei vari punti di controllo si riceveranno l'ambita Tshirt di bolzanoinbici ed un tagliando che permetterà di partecipare all'estrazione finale dei premi (biciclette) in programma alle ore 17.30 sui prati del Talvera. Il tutto naturalmente, gratuitamente.
Il percorso quest'anno è libero nel senso che ciascuno potrà scegliere quali strade e ciclabili percorrere. Il quartiere che avrà il maggior numero di partecipanti vincerà il Palio. Da segnalare che quest'anno bolzanoinbici promuove anche una raccolta di fondi per i terremotati emiliani presso i punti di partenza ovvero per la realizzazione della nuova scuola materna di Medolla.
Tante come sempre le iniziative e le manifestazioni collaterali che si svolgeranno domenica 9 settembre:
PIAZZALE PRATI DEL TALVERA
Orientamento - Pensi di conoscere realmente la tua città? Hai l'opportunità di scoprirlo presentandoti in bici dalle 9.30 alle 13.30 presso lo Stand del Gruppo Orientisti Bolzano. L'iscrizione alla gara di orienteering è aperta a tutti ed è gratuita.
BMX Contest (street & flat) - Hai mai visto sfrecciare per la città dei robusti ragazzi su delle minuscole bmx? Ti sei mai chiesto se fosse solo la voglia di pedalare scomodamente o pensi ci sia dell'altro? Vieni e scopri come mai i
migliori atleti italiani di bmx freestyle hanno deciso di incontrarsi nel capoluogo alpestre! Dalle ore 10.00 in poi.
Happybike - Mercatino della bici usata. Aperto a tutti, Stand curato da www.happymarkt.it. Passa dalle 9.30 in poi con la tua bici usata.
Tecnica di guida - Consigli e trucchi per andare sicuri in bici. Trovare la balance, cadere nella maniera giusta, tenere
sotto controllo la propria bici. Curato dalle guide MTB della Alp Bike. Alle ore 11.00 e 14.00 presso il loro stand.
Gastronomia: Cucina calda per tutti.
PIAZZA DEL TRIBUNALE
E-Bikes & Pedelecs/biciclette con pedalata assistita - Un percorso extra per poter provare i nuovi modelli di bici elettriche e di pedalate assistite. Prodotti presentati e curati da: Frisbeestore, Mich-electric bike auto store, NRG-Bike e Let's Move.
Mostra dal Velocipede alla bici moderna
Un'esposizione con visite guidate, workshops, bibite e musica dalle ore 9.30 alle 18.00. Curato da Arci Bolzano
.All'interno diun container di 30 meteri, alcuni cimeli ciclistici del collezionista ferrarese Flavio Mari. Una carrellata storica che presenta esemplari ottocenteschi, come il velocipede Gallizio, fino alla bicicletta da corsa Coppi Tour de France (1950), passando per l'elegantissima Bianchi Super modello Impero (1938). Tornando a bolzanoinbici si ripropone una domenica all'insegna della bicicletta e senza traffico con la possibilità di partire da tutti i quartieri cittadini e arrivare sui prati del Talvera. Tante le iniziative collaterali e le manifestazioni di contorno. Non mancherà durante la festa di chiusura l'estrazione per i partecipanti di biciclette e altri premi
7 settembre OPENING ore 19.00 - 22.00 (Aperitiv & DJ Makeout Club)
8 settembre ore 9.30 - 18.00 (Aperitiv & DJ Boma from 19.00)
9 settembre bolzanoinbici ore 9.30 - 18.00 (Matineè & DJ Mef from 10.00 to 13.00)
10-14 settembre ore 15.00 - 19.00
15+16 settembreore 10.00 - 19.00
Ingresso libero A richiesta anche la mattina con guida. Per informazioni 349 8773771
PIAZZA ANGELA-NIKOLETTI
Workshop di riparazioni - la mia bici, i miei attrezzi. Gli specialisti vi fanno vedere come si cambia la camera d'aria, il cavo dei freni, impostare le luci ed altro. Curato dalla Cooperativa Novum, senza preiscrizione. Alle ore 10.30, 12.00 e 14.30.
Percorso Mountainbike - un percorso di Mountainbike per i giovani ciclisti curato da Alp Bike.
LICEO PASCOLI
Percorso di divertimento - gli specialisti del VKE vi sorprenderanno con un percorso particolare e spiritoso.
Tutti sono invitati a partecipare.
CASA AGNELLO - Rencio:
musica classica
PIAZZA MARCELLA CASAGRANDE:
"magliette al vento" - una piccola mostra
le magliette della bolzanonibici
1° FESTIVAL DELLE BANDE MUSICALI A BOLZANO
L'appuntamento è per domenica 9 settembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00. Cinquecento musicisti in costume si esibiranno in piazza della Mostra, piazza del Grano e piazza Municipio. Un'occasione unica per combinare il piacere di ottima musica, proposta da ben 10 bandemusicali che si alterneranno sui palchi allestiti per uno degli appuntamenti più attesi.
Piazza della Mostra
ore 10.00-11.30 Banda musicale Gries
ore 12.30-14.30 Banda musicale Bolzano
ore 15.00-17.00 Banda musicale maia Bassa
Piazza del Grano
ore 10.30-12.00 Banda musicale Laives
ore 12.30-14.00 Banda musicale Dodiciville
ore 14.30-16.30 Banda musicale Avigna
Piazza Municipio
ore 10.00-11.30 Corpo musicale M. Mascagni
ore 12.00-13.30 Banda musicale Val di Giovo
ore 14.00-15.30 Banda musicale Villandro
ore 16.00-17.00 Banda musicale Vilpiano
Info: Azienda di Soggiorno Bolzano Tel. 0471 307000
BIKE SHOPS a porte aperte
dalle 9.30 alle 16.00 i negozi specializzati presentano prodotti e azioni specifiche.
Concorso fotografico: bzFOTObike
Prendi la tua macchina fotografica, vieni a bolzanoinbici e partecipa.
Vincerà la miglior foto della giornata in bici!
Partecipa al Concorso Fotografico bzFoTobike aperto a tutti i partecipanti di bolzanoinbici.
Per informazioni e regolamento:
www.manifatturafotografica.it/bzFoTobike
.
Download:
- Ordinanza chiusura strade (file rtf, 80 Kilobyte)
- Locandina (file pdf, 402 Kilobyte)
- Programma (file pdf, 700 Kilobyte)
No comments:
Post a Comment