Dati UIL sulle rette della scuola dell'infanzia
Sintetizzare i dati rilevati dall'Osservatorio sulla fiscalità locale della UIL nell'ambito dell'indagine condotta nelle 25 città capoluogo di regione sul territorio nazionale, con "la retta della scuola dell'infanzia" risulta fuorviante per la realtà della città di Bolzano. La rilevazione, di cui ha dato notizia ieri la stampa locale, ha infatti riguardato la retta mensile per il servizio asilo nido, come noto rivolto ai minori di 3 anni, il costo della refezione della scuola dell'infanzia e della mensa scolastica. Per quanto concerne la realtà locale - rileva l'Assessore comunale alla Scuola Judith Kofler Peintner - il costo della mensa può avere come unico riferimento quello corrisposto dalle famiglie che usufruiscono della mensa scolastica in quanto frequentanti la scuola dell'obbligo, essendo la retta mensile della scuola materna, servizio rivolto alle famiglie con bimbi in età dai 2 anni e mezzo ai 6 anni, richiesta alle famiglie di Bolzano una copertura parziale del servizio globale offerto dalla scuola dell'infanzia e non del solo pasto.
Asilo nido, scuola dell'infanzia ed il servizio di refezione scolastica costituiscono per Bolzano tre servizi distinti con rette e tariffe che, se semplicemente sommate, rischiano di generare disorientamento tra le famiglie fruitori dei diversi servizi.
La tariffa della scuola materna per l'anno scolastico che si va ad inaugurare il prossimo 5 settembre è di 74,30 Euro per la frequenza del tempo normale e di 90,50 Euro per la frequenza al tempo prolungato.
No comments:
Post a Comment