Giunta Comunale visita Museo Civico
Stamane la Giunta Comunale con il direttore generale Helmuth Moroder, ha effettuato una visita nei locali del Museo Civico che da giovedì 24 novembre (inaugurazione mercoledì 23/11 ore 18), saranno riaperti al pubblico. Accompagnati dalla direttrice dell'Ufficio Servizi Museali Silvia Spada e dal direttore del Museo Stefan Demetz, gli assessori comunali hanno potuto vedere in anteprima le collezioni e le opere esposte negli spazi espositivi del Museo Civico cittadino.
Il Museo venne chiuso nel 2003 per lavori di adeguamento dell'edificio storico e nella prospettiva di un necessario ampliamento che ne permettesse la valorizzazione delle collezioni conservate. L'iter necessario all'approvazione e al finanziamento dei lavori ha subito vari rallentamenti, ma è stato ripreso nell'ultimo anno con rinnovata determinazione.
L'attuale apertura, forzatamente limitata, è pertanto provvisioria e transitoria: si è ritenuto necessario, infatti, mostrare nuovamente al pubblico le potenzialità del Museo Civico di Bolzano e delle sue collezioni, far riflettere sul suo valore etico e di formazione per i cittadini di tutte le età attraverso l'indissolubile intreccio che lo lega alla storia di Bolzano.
L'allestimento proposto intende volutamente ricordare che si tratta di un primo passo nella volontà di restituire nella sua interezza il Museo Civico alla città. Il rigore scientifico si associa alle suggestioni evocative delle varie opere esposte.
Sono esposte circa 200 opere dall'VIII al XX secolo: stucchi, affreschi staccati, statue e altari lignei, dipinti ad olio, oreficerie, stufe e formella da stufa, costumi popolari, opere grafiche.
Bolzano, Museo Civico via Cassa di Risparmio
Dal 24 novembre orari di apertura:
da martedì a venerdì: ore 10-16
sabato, domenica e festivi: ore 10 -18
tutti i giovedì di dicembre: apertura serale fino alle ore 22
lunedì: chiuso
chiuso il 24 e 15 dicembre 2011 e il 1° gennaio 2012
Ingresso gratuito. Visite guidate su prenotazione
www.comune.bolzano.it/cultura/
A cavallo dell'Asina: il maestoso Cristo sull’asina, la grande statua lignea creata da Hans Klocker nel 1498 per la chiesa di Caldaro
No comments:
Post a Comment