Tuesday, May 7, 2013

Libri che parlano d’arte e d’artisti

Comunicato stampa: 07.05.2013 10:19
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

Libri che parlano d’arte e d’artisti

Biblioteca Civica (Apri l'immagine jpg, 279 Kilobyte, 1848 per 1262 pixel)

Biblioteca Civica

 
Mercoledì 8 maggio ore 18.00 Biblioteca Civica C.Battisti via Museo 47

La principessa sull'indizio: l'attribuzione dell'opera d'arte nell'epoca della supremazia scientifica, con gli storici dell'arte Vincenzo Gheroldi e Silvia Spada Pintarelli

L'iniziativa "Libri che parlano d'arte e d'artisti", organizzata congiuntamente dall'Ufficio Servizi museali e storico artistici del Comune di Bolzano e dalla Biblioteca civica C. Battisti, è ormai diventata un appuntamento costante per gli amanti dell'arte e per gli amici della biblioteca. Nel corso della rassegna autori e storici dell'arte commentano alcuni libri che hanno come tema privilegiato l'arte. In passato si è discusso di pittori, mecenati, di storia dell'arte e di tutela dei beni culturali.
Il prossimo incontro, mercoledì 8 maggio presso la Biblioteca civica alle ore 18.00, sarà dedicato all'attribuzione nell'epoca della supremazia scientifica e avrà come ospiti Vincenzo Gheroldi, esperto di tecniche artistiche, direttore presso la Soprintendenza per i beni architettonici della Lombardia Orientale e Silvia Spada Pintarelli, dell'Ufficio Servizi museali e storico artistici del Comune di Bolzano.

Vincenzo Gheroldi spiegherà come gli storici dell'arte affrontano l'attribuzione, di quali competenze necessitano e come la pratica sia estremamente delicata e difficile. L'occhio allenato dello studioso, la conoscenza delle tecniche e dei materiali, dell'artista e del suo lavoro rimangono requisiti fondamentali per il professionista, ancora oggi, in un'epoca in cui la tecnologia può dare contributi importanti, ma che non devono essere sopravvalutati. Il risultato dell'attribuzione può peraltro non essere sempre chiaro o scevro da ogni dubbio. Ne nascono dunque vivaci dibattiti intellettuali, o al contrario la mancanza di un confronto scientifico tra esperti, può trasformare mediocri opere d'arte in capolavori "ritrovati" di grandi artisti. Si tratta delle cosiddette bufale artistiche, che vengono divulgate spesso con troppa leggerezza e usate come merci di propaganda di una triste politica culturale o peggio ancora, di un vero e proprio mercato dell'arte.
Silvia Spada nel corso della serata presenterà alcuni libri che affrontano il tema dell'attribuzione toccando questi diversi punti. Il primo

La principessa perduta di Leonardo di Peter Silverman (Piemme, 2012) narra della scoperta di un disegno attribuito a Leonardo anche grazie a potenti strumenti tecnologici. Il secondo libro La madre dei Caravaggio è sempre incinta di Tomaso Montanari (Skira, 2012) è un appassionato pamphlet a difesa dell'arte in una società ormai drogata dalle bufale artistiche. Infine il libro di Luciano Canfora, La meravigliosa storia del falso Artemidoro (Sellerio, 2011) racconta la vicenda di un papiro attribuito al geografo Artemidoro di Efeso del II sec. a. C. e opera molto probabilmente di Simonidis, grande falsario dell'Ottocento.

Biblioteca Civica C. Battisti
Via Museo 47, Bolzano
8 maggio  ore 18.00 (piano III)
Tel. 0471 997940


 

(mp)

Download:

© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment