Invito conferenza stampa presentazione 12 settembre1944 Dialoghi tra le generazioni
I ragazzi del Pascoli con le autorità cittadine in occasione dell' inaugurazione del Murales all'ex Mignone lo scorso 25 aprile
Il progetto 12 settembre1944 - Dialoghi tra le generazioni è stato ideato e proposto dal Comune di Bolzano, Assessorato alle Politiche Sociali e ai Giovani e realizzato dall'associazione Volontarius con la collaborazione dell'ANPI, dell'Intendenza scolastica in lingua italiana, del Liceo Pascoli e del Centro Giovani Villa delle Rose per riflettere con i giovani sul tema della "Resistenza" e delle resistenze.
Tale percorso ha offerto la possibilità di confrontarsi attraverso una serie di esperienze che hanno ampliato l'orizzonte delle conoscenze delle persone coinvolte, incrementando il loro grado di consapevolezza, favorendo un approccio critico alla storia come memoria viva, attuale, vissuta in prima persona e tramandata dalle generazioni precedenti.
I laboratori realizzati nell'ambito del progetto con due classi del Liceo Artistico G. Pascoli di Bolzano, hanno visto la realizzazione di un grande Murales sul muro dell'ex caserma Mignone di via del Parco a Oltrisarco inaugurato il 25 aprile scorso, una mostra fotografica, allestita nel foyer del Municipio fino al 17 maggio ed una brochure che documenta il percorso fatto dai ragazzi.
Il Muro di via del Parco rappresenta infatti una memoria storica per la città di Bolzano: è il muro della ex caserma Mignone che in occasione del secondo conflitto mondiale e precisamente il 12 settembre 1944 ha conosciuto uno dei più efferati episodi, l'eccidio di 23 giovani ad opera delle forze naziste.
Alla presenza dell'Assessore alle Politiche Sociali e ai Giovani del Comune di Bolzano Mauro Randi, dei ragazzi e dei partner di progetto mercoledì 8 maggio alle ore 11.00 nella Sala di Rappresentanza del Comune in vicolo Gumer, verrà illustrato l'intero progetto, presentata la brochure che illustra il lavoro svolto, infine inaugurata la mostra fotografica nel foyer del Municipio.
I mass media sono invitati all'appuntamento.
No comments:
Post a Comment