Renzo Caramaschi presenta il suo volume: Tra i monti della Valle Aurina
Tra i monti della valle Aurina. 40 escursioni con brevi riflessioni naturalistiche, storiche e culturali: 40, Raetia, 2012
La Valle Aurina è un vero paradiso per escursionisti e alpinisti. Vi si trovano tranquille camminate nel fondovalle e verso le malghe, facili o impegnative escursioni, ma anche - se si è ben allenati e non si soffre di vertigini - avventure d'alta montagna, alla conquista di passi e cime. Paesaggi così differenti e multiformi sono rari anche in Alto Adige. Renzo Caramaschi, autore di Bolzano ed escursionista appassionato, ha trovato in Valle Aurina la sua seconda patria - una condizione ideale per descriverne le più belle escursioni. In questo volume presenta 40 percorsi, per un totale di 544 chilometri di sentieri e di 38 chilometri di dislivello. Vallate e altipiani, gioghi, creste e cime perlustrati da lui da solo o assieme a persone del luogo, contadini, alpinisti ed ex contrabbandieri. Sempre in compagnia della sua Leica che gli permette di cogliere le bellezze del mondo montano e di fissarle in straordinarie immagini.
Breve biografia:
Nato a Bolzano nel 1946. Laureato in Economia e Commercio. È stato sottotenente di complemento nella Brigata Tridentina dopo aver frequentato il 57esimo corso allievi ufficiali della Scuola Militare Alpina di Aosta. Giornalista pubblicista dal 1974, è musicologo, fotografo (vincitore di premi internazionali), lettore di filosofi, naturalista per indole. In Comune ha svolto attività lavorativa come dirigente. .
Mercoledì 17 aprile ore 20.30 Biblioteca Ortles, piazzetta Anne Frank 23
Renzo Caramaschi presenta
Tra i monti della valle Aurina. 40 escursioni con brevi riflessioni naturalistiche, storiche e culturali Raetia, 2012.
Introduzione Franca Eller
Entrata libera
Download:
- Locandina (file pdf, 1.115 Kilobyte)
No comments:
Post a Comment