Wednesday, April 10, 2013

Bimbi in Bici 2013

Comunicato stampa: 10.04.2013 11:13
Rubrica:  [Ambiente]  [Giovani e scuola]  [Manifestazioni ed eventi]  [Mobilità] 

Bimbi in Bici 2013

 Bimbi in Bici in piazza Tribunale  (Apri l'immagine jpg, 1,422 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Bimbi in Bici in piazza Tribunale

 
Presentazione mercoledì 17 aprile ore 10.15 Piazza del Tribunale

ll Comune di Bolzano con l'Ufficio Servizi Educativi organizza, in collaborazione con l'Ufficio Mobilità, la Polizia Municipale, l'Ufficio Tutela Ambiente e altri enti partner istituzionali della Città, Bimbi in Bici 2013. Si tratta di un'iniziativa oramai consolidata ed apprezzata che si terrà in piazza Tribunale dal 16 al 19 aprile.

Bimbi in Bici rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di educazione stradale svolto anche nelle scuole con i vigili di quartiere. Sono ben 40 le classi (quarte e quinte) delle elementari che parteciperanno alla manifestazione aperta al pubblico nei pomeriggi di mercoledì 17 e venerdì 19 aprile dalle 14 alle 17.00.

Bimbi in Bici 2013 sarà presentata ed inaugurata alla presenza dei rappresentanti istituzionali del Comune di Bolzano e degli altri enti coinvolti:

MERCOLEDì 17 APRILE ORE 10.15
BOLZANO - PIAZZA TRIBUNALE -
PRESENTAZIONE/INAUGURAZIONE BIMBI IN BICI 2013

I mass media sono invitati all'appuntamento.

Bimbi in Bici 2013 - Attività

• Bicipatente
Gli alunni potranno eseguire delle prove pratiche con la propria bicicletta all'interno di un campo scuola completo di segnaletica, semaforo ecc. sotto la direzione dei vigili. Coloro che rispetteranno le regole e i segnali stradali potranno ricevere al termine la "Bicipatente". I vigili provvederanno alla loro consegna direttamente alle classi in un secondo tempo. Gli alunni che non supereranno le prove, potranno ripeterle l'anno successivo.

• Percorso Abilità in bici
I ragazzi potranno verificare con la propria bicicletta la loro abilità in un percorso realizzato per l'occasione attraverso prove di equilibrio e di reazione nei confronti di ostacoli di varia natura.

• Educazione Ambientale
Presso lo stand allestito dall'Ufficio Tutela Ambiente verranno proposti giochi educativi-interattivi riguardanti sia le modalità di spostamento e i diversi mezzi di trasporto, sia le problematiche ambientali, in particolare sul tema inquinamento e rumore.

• Officina della Bici
Presso l'officina della bicicletta della Cooperativa Novum sarà possibile sperimentare piccole riparazioni ed imparare ad effettuare gli opportuni controlli sul mezzo; la manutenzione della bicicletta infatti è determinante.

• Tutti in bus
L'Azienda di trasporto pubblico locale SASA Spa-AG metterà a disposizione un autobus; degli incaricati daranno indicazioni e spiegazioni sul comportamento da adottare sui mezzi pubblici. Viene anche insegnato come ci si muove correttamente da ciclisti a fianco di un autobus.

• SEAB S.p.A
Si occupa della fornitura dell'acqua cittadina.

• Mercato Generale di Bolzano
Nello stand gli alunni verranno coinvolti in giochi dal tema ambientale, soprattutto riguardanti il consumo di prodotti stagionali (ortaggi e frutta) del nostro territorio.

 

• Cassa di Risparmio S.p.A.
Collabora attraverso la donazione di gadget agli alunni partecipanti.

L'Amministrazione Comunale ringrazia tutti gli enti partecipanti e la Cassa di Risparmio, che ha messo a disposizione di tutti i bambini utili catarifrangenti da installare sulle biciclette. Inoltre si ringrazia sentitamente l'Associazione Nazionale Alpini - Sezione Alto Adige - Unita' Protezione Civile di Bolzano che quest'anno ha collaborato all'allestimento delle strutture per la manifestazione.
 

(mp)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment