Conferenza stampa: ACCADEMIA GUSTAV MAHLER – CORSI DI ALTO PERFEZIONAMENTO E CONCERTI
Dal 12 settembre al primo ottobre i musicisti più promettenti d'Europa si ritroveranno a Bolzano per partecipare alla tredicesima edizione dei corsi di Alto Perfezionamento dell'Accademia Gustav Mahler.
Diretta da Jürgen Kussmaul, l'Accademia, fondata nel 1999 dal Comune di Bolzano e fortemente voluta da Claudio Abbado, propone un percorso di approfondimento musicale d'eccellenza, tenuto da docenti di fama internazionale, che si snoda lungo tre settimane al "Conservatorio Monteverdi".
Pensati per preparare i giovani strumentisti al grande passo verso il professionismo, i corsi, cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, prevedono lezioni individuali, di interpretazione cameristica e di musica sinfonica: un approccio completo alla musica e all'interpretazione tecnico-strumentale.
Dal 16 settembre ai corsi si affiancano una serie di concerti cameristici aperti al pubblico e il grande appuntamento sinfonico del 23 settembre, quando l'orchestra dell'Accademia Gustav Mahler sarà diretta da Philipp von Steinaecker.
L'iniziativa e la rassegna saranno illustrate dall'assessora alla Cultura Patrizia Trincanato nell'ambito di una conferenza stampa lunedì, 12 settembre, alle ore 10.45, in Sala di Giunta (Municipio, primo piano).
No comments:
Post a Comment