Corsa contro la violenza sulle donne: raccolti oltre 2.700 Euro
La 1a corsa cittadina contro la violenze sulle donne andata in scena lo scorso 25 novembre a Bolzano è stata un successo da ogni punto di vista. Sia per la grande partecipazione dei bolzanini, quasi 1.300 persone tra agonisti e partecipanti alla camminata, che per la generosità di chi ha voluto testimoniare con la propria presenza all'evento, la sensibilità per un tema tanto delicato quanto mai attuale, quello della violenza sulle donne. Ebbene, quest'oggi nel corso di un breve incontro in municipio alla presenza di chi ha reso possibile la manifestazione, è stato idealmente consegnato alle donne de L'Aquila, impegnate nella costruzione di una casa accoglienza, un assegno di 2.719 Euro. A ringraziare chi ha reso possibile questo importante risultato, l'Assessore alle Politiche Sociali Mauro Randi e quello alle Pari Opportunità Patrizia Trincanato oltre alle rappresentanti del Centro Donna, dell'Archivio Storico delle Donne, alla Casa della donna di Bolzano e Merano, all'UISP. Si è voluto così anche pubblicamente ringraziare la comunità cittadina sempre molto attenta e sensibile su tematiche come questa.
Questo sostegno, è stato detto, è nato grazie all'iniziativa di un gruppo di donne bolzanine che ha accolto l'appello del Comitato Donne Terre Mutate de L'Aquila, nato nell'ottobre 2010 e composto da: Biblioteca delle donne Melusine L'Aquila, Centro Antiviolenza per le Donne L'Aquila, Donne in nero L'Aquila e la rivista Leggendaria. Le donne promotrici dell'evento hanno creato una rete solidale con altre realtà femminili, tra cui anche con il gruppo spontaneo di donne di Bolzano. Le donne aquilane hanno inoltre espresso un grande sogno: costruire nella nuova città un luogo delle donne,appunto la Casa per le donne in situazioni di violenza.
L'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Bolzano ha quindi accolto la richiesta del gruppo spontaneo di donne bolzanine attivatesi per offrire sostegno e visibilità al progetto delle donne de L'Aquila: in collaborazione con il Centro Documentazione e la Biblioteca delle Donne - Frauenzentrum, l'Archivio Storico delle Donne - Frauenarchiv di Bolzano, la Casa delle Donne di Bolzano e Merano in data 8 giugno c.a. una delegazione del Comitato Donne Terre Mutate ha presentato nel corso di incontro pubblico alla LUB "Scritture da L'Aquila: dal trauma nascono nuove narrazioni". Riconoscendo alla scrittura un ruolo salvifico, le Donne Terre - Mutate di L'Aquila hanno svolto un lavoro di promozione e di raccolta di scritti di donne aquilane, sulle loro esperienze e sul loro vissuto, per dar conto del dramma della diaspora del dopo terremoto, del dopo Campo che quotidianamente continua e si consuma nel silenzio mediatico.
No comments:
Post a Comment