Friday, July 30, 2010

Insediata la Commissione Consiliare alla Cultura

Comunicato stampa: 30.07.2010 15:44
Rubrica:  [Cultura] 

Insediata la Commissione Consiliare alla Cultura

Da sx Sylvia Hofer, Patrizia Trincanato e Sergio Bonagura (Apri l'immagine jpg, 1,520 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Da sx Sylvia Hofer, Patrizia Trincanato e Sergio Bonagura

 
Nominati presidente e vice

Mercoledì scorso si è insediata la nuova Commissione Consiliare alla Cultura. Nel corso dei lavori sono stati nominati presidente e vice. Rispettivamente i Consiglieri comunali Sergio Bonagura (PD) e Sylvia Hofer (Svp) a cui l'assessora comunale competente Patrizia Trincanato nel corso di un incontro in municipio, ha voluto augurare buon lavoro.
 
La Commissione è composta da : Norbert Clementi (SVP), Matteo Degli Agostini (IDV), Andrea Felis (PD), Angelo Gennaccaro (UDC), Sylvia Hofer (SVP), Alberto Sigismondi (PDL), Mario Tagnin (PDL Berlusconi per Bolzano), Claudio Vedovelli (Lista civica Beppe Grillo)
Ersatzmitglieder: Ubaldo Bacchiega (PD), Silvano Baratta (UDC), Massimo Berloffa (PDL), Paolo Berloffa Unione per Bolzano), Brigitte Foppa (Grüne Verdi Verc), Guido Margheri (SEL), Gianfranco Piccolin (Unitalia), Margarete Rottensteiner (SVP), Mariateresa Tomada (Lega Nord).

 

 

(mp)
© 2005-2010 Città di Bolzano

A Bolzano istituito il Premio Giovani Volontari

Comunicato stampa: 30.07.2010 11:59
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Giovani e scuola]  [Varie] 

A Bolzano istituito il Premio Giovani Volontari

Conf.stampa: da sx Katia Rossetto, Mauro Randi e Stefano Santoro (Apri l'immagine jpg, 1,483 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Conf.stampa: da sx Katia Rossetto, Mauro Randi e Stefano Santoro

 
Obiettivo sostenere i ragazzi che si impegnano nel volontariato

L'assessorato alle Politiche Sociali e ai Giovani  del Comune di Bolzano promuove una nuova iniziativa rivolta a tutti i ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 25 anni residenti o domiciliati in città che abbiano svolto o stiano svolgendo attività di volontariato: si tratta del "Premio Giovani Volontari e Volontarie 2010".
L'obbiettivo, come ha spiegato in una conferenza stampa l'assessore competente Mauro Randi,  è quello di sostenere i ragazzi che si impegnano nel volontariato. Un' iniziativa che mira anche a sensibilizzare i giovani sul volontariato fornendo loro esempi di pratiche positive rispetto a coetanei impegnati in tali attività.  Per Randi "il volontariato aiuta a mantenere un contesto sociale più coeso. I giovani sono il presente ed il presente condiziona il futuro".
Il premio è  riservato ai giovani residenti o domiciliati a Bolzano. Le candidature da parte delle associazioni presso le quali operano i giovani volontari, potranno essere presentate entro il 30 ottobre. A disposizione un apposito formulario scaricabile anche dal sito comunale www.comune.bolzano.it/giovani che andrà consegnato o in forma cartacea o informatica all'ufficio Giovani del Comune unitamente a documentazione che descriva le attività svolte.
Una commissione giudicatrice esaminerà le varie proposte ed indicherà due vincitori che saranno premiati nel corso di una cerimonia pubblilca in dicembre all'Auditorium Roen. Saranno assegnati 2 premi del valore di 300 Euro in buoni acquisto per libri, pubblicazioni e apparacchiature informatiche. A tutti i partecipanti andrà un riconoscimento di partecipazione.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il direttore dell'Ufficio Famiglia Donna e Gioventù Stefano Santoro e Katia Rossetto dell'Ufficio Giovani.

Info: Ufficio Giovani Comune di Bolzano
Vicolo Gumer 7 Tel. 0471 997335
ufficio.giovani@comune.bolzano.it

o www.comune.bolzano.it/giovani

(mp)
© 2005-2010 Città di Bolzano

Thursday, July 29, 2010

Biblioteca Civica: variazione orari per il pubblico

Comunicato stampa: 29.07.2010 11:55
Rubrica:  [Cultura]  [Varie] 

Biblioteca Civica: variazione orari per il pubblico

In agosto in programma il riordino del patrimonio librario della Biblioteca Civica (Apri l'immagine jpg, 1,547 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

In agosto in programma il riordino del patrimonio librario della Biblioteca Civica

 
Dal 9 al 22 agosto sospeso il prestito libri, disponibili al mattino giornali e Internet

Dal 9 al 22 agosto per lavori di riordino del patrimonio librario e pulizia generale dei locali, la Civica sospende i servizi di prestito, prestito interbibliotecario e consulenza. La sede della biblioteca rimarrà comunque aperta al mattino (lunedì-venerdì 8.00/13.30, sabato 8.00/12.45) con possibilità di leggere giornali e riviste, navigare in Internet, usare le postazioni multimediali, studiare in sede, nonchè restituire le opere in prestito. Anche le proroghe saranno consentite in questo periodo, purché effettuate almeno un giorno prima della scadenza. Non occorre recarsi in biblioteca, basta una e-mail (prestito@comune.bolzano.it) o una telefonata (0471/997 940), sempre negli orari di apertura indicati. Il catalogo elettronico e tutti i servizi online restano come sempre accessibili 24 ore su 24.
 

(mp)
 
Schedari della Biblioteca Civica (Apri l'immagine jpg, 1,555 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Schedari della Biblioteca Civica

 
© 2005-2010 Città di Bolzano

Wednesday, July 28, 2010

Prosegue anche ad agosto l'iniziativa: Un'estate al Parco

Comunicato stampa: 28.07.2010 09:31
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Manifestazioni ed eventi]  [Quartieri] 

Prosegue anche ad agosto l'iniziativa: Un'estate al Parco

Una festa al Parco Mignone (Apri l'immagine jpg, 240 Kilobyte, 2068 per 1332 pixel)

Una festa al Parco Mignone

 
Vari appuntamenti in programma al parco Mignone

Prosegue anche ad agosto al Parco Mignone l'iniziativa organizzata dal Distretto Sociale Oltrisarco/Aslago in collaborazione con il Comune di Bolzano ufficio Famiglia donna e gioventù grazie anche al coinvolgimento delle realtà (associazioni, cooperative,...) del territorio del quartiere Otlrisarco/Aslago.
Il primo appuntamento ad agosto è la Festa della Famiglia (1/8 ore 10.00) organizzata dalle associazioni ASSO e Il Girotondo onlus..
Questo il calendario degli appuntamenti:

domenica 1 agosto "FESTA DELLE FAMIGLIE" con inizio alle ore 10,00 organizza Associazione "Il girotondo" e ASSO (associazione-verein sport tempo libero - Freizeit senza età ohne Alter) Pic-nic al parco, giochi e divertimento per tutta la famiglia.

tutti i martedì e i giovedì di agosto dalle 18,00 alle 19,00 "Manteniamoci in forma insieme" esercizi e camminate in compagnia perchè chi impigrisce arrugginisce! Organizza "Gruppo marciatori Oltrisarco"

giovedì 5 venerdì 6 agosto dalle ore 17,30 - 19,30 "LEGGIAMO INSIEME FIABE E LEGGENDE DELLA NOSTRA REGIONE" organizza ASSEBI (associazione servizi bibliotecari)

giovedì 5 venerdì 6 agosto dalle ore 17,30 - 19,30 "RE MATTO" corso di scacchi per grandi e piccoli organizza ARCISCACCHI

dal 11 al 15 agosto FESTA AL PARCO proposta dal Circolo Angela Nikoletti (giochi, proposte gastronomiche, musica e spettacoli)

13 e 14 agosto PESCA DELLA FORTUNA nel corso della festa del circolo Nikoletti e proposta dal Club "La ruga" dalle 16,30

venerdì 20 agosto dalle ore 19,00 "VIVERE STORIE DI MAGHI E GUERRIERI" Indossa i panni dell'eroe che hai sempre sognato di essere giochi di ruolo per over 16 anni organizza "Ekros-live"

venerdì 27 agosto dalle ore 19,00 "VIVERE STORIE DI MAGHI E GUERRIERI" Indossa i panni dell'eroe che hai sempre sognato di essere giochi di ruolo per over 16 anni organizza "Ekros-live"

dal 2 al 31 agosto "Vacanze al Parco Mignone" dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,00 vari laboratori creativi e attività tra cui giochi con l'acqua giochi di gruppo e sport all'aperto per bambini organizza VKE
 

(mp)
© 2005-2010 Città di Bolzano

Gioco d'azzardo:intervento assessore Politiche Sociali Mauro Randi

Comunicato stampa: 28.07.2010 09:48
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Varie] 

Gioco d'azzardo:intervento assessore Politiche Sociali Mauro Randi

Presa di posizione su un tema tanto difficile, quanto complesso

A seguire un intervento dell'assessore alle Politiche Sociali e ai Giovani del Comune di Bolzano Mauro Randi sul tema delle sale gioco e del gioco d'azzardo.

"Nelle ultime settimane va riemergendo il tema delle sale gioco in città in termini problematici. Il riferimento è legato all'ultima sala che aprirà in viale Europa vicino a ben quattro scuole dell'obbligo.
Di fronte ad un argomento tanto difficile e complesso, come assessore alle politiche sociali, ritengo doveroso fare un'analisi generale quanto più attenta possibile al fine di dare, per quanto di mia competenza, una risposta adeguata.
Il gioco d'azzardo, se da un lato può essere socialmente innocuo, rischia di trasformarsi in piaga sociale, tollerata e sottovalutata. Oggi stiamo assistendo ad una tendenza rivolta alla liberalizzazione e legalizzazione dei giochi d'azzardo. La disponibilità e l'accessibilità di questi giochi influenzano inevitabilmente il numero dei giocatori, infatti, quando il gioco diventa più accessibile, c'è anche più gente che comincia ad abusarne.
Ripetuti studi scientifici accreditati (OMS ecc.) stimano che con l'attuale offerta di gioco, una percentuale di giocatori compresa fra l'1% ed il 3% è destinata nel corso del tempo a sviluppare una forma più o meno grave di dipendenza.
Spesso questi rischi sono ignorati o sottovalutati, da un lato, perché prevale la rimozione sociale dei problemi e dei danni, dall'altro va tenuto presente come il gioco d'azzardo rappresenti una florida redditività economica per chi lo gestisce.
Se riflettiamo per un momento sul senso del gioco d'azzardo forse ci appaiono più chiari rischi e conseguenze ad esso legati.
L'oggetto ludico risponde a un personale bisogno di sicurezza, ad una difficoltà nell'investire risorse personali che può concretizzarsi in un comportamento di dipendenza. La scommessa diventa un "rifugio della mente" ed in essa è contenuta la possibilità di inventare il proprio futuro, di immaginarlo diverso, più ricco, più felice; è lo spazio immaginario in cui poter creare il mondo che si desidera…
Pensiamo allora quanto un adolescente, che anche nella normalità del quotidiano ha bisogno di sognare e di idealizzare il suo futuro di adulto, possa essere facilmente preso tra le maglie pericolose, quanto magico-onnipotenti, dell'alea del gioco che promette facili ricchezze capaci di prospettare una vita condotta nell'abbondanza.
Il gioco d'azzardo fra gli adolescenti è parte di un'ampia costellazione di problemi associati con i comportamenti a rischio e fanno sentire il ragazzo accettato dal gruppo, più adulto, libero dal controllo dei genitori, in grado di fronteggiare l'ansia e la frustrazione, di definire la propria identità. Le conseguenze che riserva sono però serie quanto oscure. Molte volte questi ragazzi, nel tentativo di coprire le perdite e a causa della compulsione del gioco, commettono atti criminali come il furto, o accettano inviti di uomini che frequentano le sale gioco per adescare giovani, in cambio di poche decine di euro. Per molti giovani giocatori patologici sembra inoltre esserci un'alta ideazione suicida e problemi di salute mentale e comportamentale.
Avvicinarsi al gioco d'azzardo da molto giovani favorisce inoltre un comportamento di dipendenza adulta in una grande percentuale di casi.
Questa situazione coinvolge anche una fascia di persone adulte e pertanto l'attenzione deve essere rivolta con idonee misure di prevenzione in modo trasversale al fine di evitare l'acutizzarsi di un fenomeno che come tutte le dipendenze va ad incrinare l'equilibrio delle nostre famiglie e più in generale il contesto sociale.
Il gioco d'azzardo è un fenomeno che oscilla tra complessità e ambivalenza, e manca di una normativa adeguata tanto a livello europeo che nazionale. L'amministrazione comunale e l'Assessorato alle Politiche Sociali, intendono farsi carico del problema, a partire dalla messa in atto di una politica preventiva ad ampio raggio, soprattutto fra i giovani, promuovendo una serie di azioni di sensibilizzazione culturale, elaborando una campagna che metta in luce le conseguenze a cui spesso porta il gioco d'azzardo.
E' importante passare da una prospettiva proibizionista o da una liberista, a quella gestionale del fenomeno. A livello politico-culturale è necessario adoperarsi per inquadrare il problema in un'ottica multidimensionale di salute.
E' inoltre mio impegno come assessore alle Politiche Sociali del Comune trovare un'intesa con la Provincia, competente per il rilascio delle licenze di esercizio, al fine di predisporre un regolamento specifico, per tutelare i nostri concittadini ed in particolari i giovani dal rischio della dipendenza dal gioco" .

Mauro Randi
Assessore alle Politiche Sociali e ai Giovani

 

 

(mp)
© 2005-2010 Città di Bolzano

Tuesday, July 27, 2010

Invito conferenza stampa presentazione "Premio giovani volontari"

Comunicato stampa: 27.07.2010 11:14
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Giovani e scuola] 

Invito conferenza stampa presentazione "Premio giovani volontari"

In arrivo il Premio Giovani Volontari (Apri l'immagine jpg, 505 Kilobyte, 2048 per 1536 pixel)

In arrivo il Premio Giovani Volontari

 
Venerdì 30 luglio ore 11.00 municipio sala giunta

Il Comune di Bolzano promuove una nuova iniziativa rivolta a tutti i ragazzi/e di età compresa tra i 14 ed i 25 anni residenti o domiciliati in città che abbiano svolto o stiano svolgendo attività di volontariato: si tratta del "Premio Giovani Volontari". L'obbiettivo è quello di avvicinare i giovani al mondo del volontariato fornendo loro esempi di pratiche positive portate avanti da coetanei impegnati in tali attività. I dettagli dell'iniziativa saranno resi noti  dall'assessore comunale alle Politiche Sociali ed ai Giovani Mauro Randi nel corso di una :

CONFERENZA STAMPA
PRESENTAZIONE PREMIO GIOVANI VOLONTARI/E COMUNE DI BOLZANO
VENERDì 30 LUGLIO ORE 11.00
MUNICIPIO - SALA GIUNTA
-

 

I colleghi dei mass media sono invitati all'appuntamento.

(mp)
© 2005-2010 Città di Bolzano

Europeade a Bolzano (video)

Comunicato stampa: 27.07.2010 10:39
Rubrica:  [Cultura]  [Varie] 

Europeade a Bolzano (video)

Le immagini del grande festival della musica e della danza popolare

In un video le immagini della 47esima edizione dell'Europeade 2010, il grande festival della musica e della danza popolare,  ospitato lo scorso fine settimana a Bolzano.

(mp)

Media:

© 2005-2010 Città di Bolzano

Monday, July 26, 2010

Europeade: ringraziamenti del sindaco

Comunicato stampa: 26.07.2010 15:37
Rubrica:  [Cultura]  [Varie] 

Europeade: ringraziamenti del sindaco

All'Europeade di Bolzano anche un gruppo Aquilano (Apri l'immagine jpg, 1,347 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

All'Europeade di Bolzano anche un gruppo Aquilano

 
Bilancio più che positivo per il festival della musica e della danza popolare ospitato a Bolzano

Tempo di bilanci e di ringraziamenti per l'edizione nr. 47 di Europeade il grande festival della musica e della danza popolare che per cinque giorni ha animato le vie e le piazze del capoluogo. "Oltre 5.000 persone provenienti da tutta Europa si sono ritrovate nel capoluogo per suonare, ballare, e proporre le tradizioni, i costumi, i suoni, i colori ed il folklore dei rispettivi paesi di provenienza. Un grande festival che Bolzano ha organizzato al meglio e che la comunità cittadina, oltre ai numerosi ospiti, ha dimostrato di saper apprezzare nei tanti momenti che hanno caratterizzato la rassegna". Così il sindaco del capoluogo Spagnolli in una nota con la quale ha inteso ringraziare quanti hanno reso possibile l'evento che ha trasformato la città di Bolzano in un vero e grande luogo d'incontro, confronto e scambio di esperienze artistiche e non solo.
Il grazie del primo cittadino a nome dell'amministrazione comunale  "al comitato organizzatore internazionale e  a quello locale, ma anche ai bolzanini che hanno apprezzato e soprattutto a quelli che hanno comunque "sopportato" qualche inevitabile disagio o patito qualche disturbo. Un grazie convinto ai molti volontari che si sono resi disponibili per l'occasione ed hanno offerto il loro tempo per far si che la presenza a Bolzano del popopolo dell'Europeade potesse essere la più confortevole  possibile. Un grazie ai colloboratori dei vari uffiici comunali coinvolti, alle forze dell'ordine a tutti quelli che hanno reso questo festival, un evento speciale che sarà ricordato a lungo. L'ultimo grazie ai protagonisti del Festival che, da tutta l'Europa hanno regalato alla città momenti intensi di gioia, allegria e fratellanza".

 

(mp)
 
Bolzano per alcuni giorni è stata la capitale europea della danza e della musica popolare (Apri l'immagine jpg, 1,359 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Bolzano per alcuni giorni è stata la capitale europea della danza e della musica popolare

 
© 2005-2010 Città di Bolzano

Al Lido Tuffati in un Libro

Comunicato stampa: 26.07.2010 10:50
Rubrica:  [Cultura]  [Sport e tempo libero]  [Varie] 

Al Lido Tuffati in un Libro

Piace ai bagnanti del Lido Tuffati in un Libro (Apri l'immagine jpg, 2,175 Kilobyte, 2304 per 1728 pixel)

Piace ai bagnanti del Lido Tuffati in un Libro

 
Giunta alla tredicesima edizione la proposta della Biblioteca Civica con il punto prestito in viale Trieste

Da tre settimane la Biblioteca Civica di Bolzano, con la  collaborazione del Teatro Cristallo, ha avviato la tredicesima edizione di "Tuffati in un libro", vale a dire la popolare iniziativa che porta libri e riviste ai bagnanti del lido di Bolzano.

Grazie anche alle splendide condizioni meteorologiche l'iniziativa è partita col botto, confermando la grande attesa e il grande affetto dei cittadini nei confronti della biblioteca all'aperto.

Alla già vasta scelta di libri, sono stati aggiunti quasi quattrocento nuovi titoli, tra quelli in lingua italiana, quelli in tedesco e quelli per bambini, e altri ne verranno acquistati.

A testimonianza del successo di "Tuffati in un libro" ci sono le cifre delle prime statistiche: in diciannove giorni di apertura (dalle 11 alle 17, domenica compresa): ben 958 prestiti di libri e quasi altrettanti di quotidiani e riviste.

Va inoltre rilevato che rispetto agli anni scorsi si sono intensificate le attività di animazione, curate dal Cristallo, a cui finora hanno partecipato oltre centocinquanta bambini.

Per quanto riguarda le letture preferite dai bolzanini, si conferma la predilezione per la letteratura poliziesca con i classici autori contemporanei come Patricia Cornwell e Michael Connolly. Il libro più letto risulta invece essere "Firmino", un successo di un paio di anni fa firmato da Sam Savage; a ruota i libri di Erri De Luca, complice anche la visita in città dell'autore la scorsa settimana.
Tra i libri per ragazzi furoreggiano invece i "Gialli di Vicolo Voltaire" di Baccalario.

"Tuffati in un libro" prosegue fino al 31 agosto.

 

(mp)
 
Fino a fine agosto aperto al Lido il punto prestito della Biblioteca Civica (Apri l'immagine jpg, 447 Kilobyte, 1024 per 768 pixel)

Fino a fine agosto aperto al Lido il punto prestito della Biblioteca Civica

 
© 2005-2010 Città di Bolzano

Friday, July 23, 2010

Sindaco Spagnolli incontra sindaci Europeade

Comunicato stampa: 23.07.2010 13:09
Rubrica:  [Cultura]  [Varie] 

Sindaco Spagnolli incontra sindaci Europeade

Delegazione Europeade: da sx Nielsen, Kruuse, Spagnolli, Kreuch, Hess  (Apri l'immagine jpg, 1,566 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Delegazione Europeade: da sx Nielsen, Kruuse, Spagnolli, Kreuch, Hess

 
Ricevuti in municipio "i colleghi" del primo cittadino bolzanino

Il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli ha ricevuto stamane in municipio alcuni sindaci delle città che partecipano in questi giorni nel capoluogo ad Europeade 2010.  E' stata l'occasione per uno scambio di esperienze e di considerazioni di carattere generale sulle diverse realtà. Così ad esempio il sindaco di Tartu (Estonia) Umas Kruuse, che raccoglierà da Bolzano il testimone per l'Europeade 2011, ha presentato la sua città e le varie infrastrutture tra cui la rinomata università. Knut Kreuch sindaco di Gotha  città di 45.000 abitanti della Turingia in Germania ha spiegato come la sua cittdina si proporrà per l'Europeade 2013, quella  del cinquantenario .  Il sindaco parlando anche con gli altri rappresentanti delle delgazioni presenti ha portato il saluto ed il ringraziamento della città e della comunità tutta per una manifestazione che sta regalando grandi emozioni ed occasioni d'incontro e di scambio di esperienze all'insegna del musica, della danza, dell'incontro e del confronto.

  

(mp)
 
L'incontro in municipio (Apri l'immagine jpg, 1,464 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

L'incontro in municipio

 
© 2005-2010 Città di Bolzano

Europeade 2010: sfilata per le vie cittadine

Comunicato stampa: 23.07.2010 10:46
Rubrica:  [Cultura]  [Varie] 

Europeade 2010: sfilata per le vie cittadine

Il percorso della grande sfilata dell'Europeade 2010 (Apri l'immagine jpg, 1,410 Kilobyte, 4298 per 3556 pixel)

Il percorso della grande sfilata dell'Europeade 2010

 
Sabato 24 luglio dalle 17.00 dallo stadio Druso a piazza Vittoria passando per il centro

Sabato 24 luglio a partire alle ore 17, più di 5.000 danzatori, cantanti e musicisti provenienti da tutta Europa sfileranno per le strade di Bolzano. Si tratta di uno dei momenti più attesi dell'Europeade. Partenza dallo stadio Druso, quindi attraversamento del  centro storico e conclusione in piazza della Vittoria. In seguito, i partecipanti e gli spettatori potranno ballare e suonare insieme al "Ballo dell'Europeade" in piazza Vittoria fino a tarda notte.

Prevista la chiusura delle strade interessate dal corteo solo per il tempo necessario al passaggio dei partecipanti. (vedi ordinanza allegata pt.10)

La sfilata prenderà il via alle ore 17 dallo Stadio Druso e attraverserà Viale Trieste e il Ponte Druso. Il corteo proseguirà poi verso il centro storico e sotto i Portici prima di terminare in Piazza della Vittoria dove avrà luogo il grande 'Ballo dell'Europeade'. Già prima dell'inizio della sfilata, ovvero dalle ore 13 alle ore 15, si terrà un concerto corale nel Duomo di Bolzano. Domenica alle ore 10, invece, i partecipanti e i residenti celebreranno insieme la Santa Messa al Duomo di Bolzano con il decano di Bolzano, Don Bernhard Holzer. Domenica pomeriggio a partire dalle ore 16 avrà luogo la grande cerimonia di chiusura al Palaonda durante la quale si esibiranno più di 2.500 danzatori e musicisti provenienti da tutta Europa. L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito.
 

Alcuni highlights dell'Europeade 2010
- il concerto corale europeo, venerdì, 23 lugliodalle ore 19, Auditorium Haydn
- "Europeade by night", venerdì, 23 luglio a partire dalle ore 20, Piazza della Vittoria
- la grande sfilata dei 5.500 partecipanti attraverso la città, sabato 24 luglio 2010 a partire dalle ore 17, in seguito Ballo dell'Europeade in Piazza della Vittoria
- la Santa Messa nel Duomo di Bolzano, domenica, 25 luglio  a partire dalle ore 10
- la cerimonia di chiusura, domenica, 25 luglio , dalle ore 16 alle ore 19, Palaonda
 

(mp)

Download:

Per ulteriori approfondimenti:

 
Europeade a Bolzano (Apri l'immagine jpg, 407 Kilobyte, 2424 per 1616 pixel)

Europeade a Bolzano

 
© 2005-2010 Città di Bolzano

L’Archivio Storico di Bolzano all’Università di Leeds

Comunicato stampa: 23.07.2010 11:02
Rubrica:  [Cultura]  [Varie] 

L’Archivio Storico di Bolzano all’Università di Leeds

L'Università di Leeds (Apri l'immagine jpg, 11 Kilobyte, 251 per 335 pixel)

L'Università di Leeds

 
Ha partecipato al principale congresso mondiale sulla storia del Medioevo

L'esordio nel 2007, ora l'Archivio Storico della Città di Bolzano é stato  per la seconda volta chiamato a presenziare all'International Medieval Congress, organizzato dall'Università inglese di Leeds. Si tratta del più grande  congresso su scala mondiale per temi di storia medievale e della prima età moderna. Dal 12 al 15 luglio scorsi sono state proposte più di 180 sessioni tematiche con una moltitudine di lezioni e discussioni, in gran parte collegate al tema annuale "Travel & Exploration".

L'Archivio cittadino è stata l'unica organizzazione archivistica regionale, e non solo, a presenziare al congresso, fatto che sottolinea la qualitá della ricerca storica portata avanti. Il suo direttore, Hannes Obermair, ha potuto presentare una relazione sul tema della migrazione nel Cinquecento, ed ha moderato una sessione con quattro contributi internazionali sui modi del viaggiare. I testi presentati, fra cui quello di Bolzano, verranno pubblicati .

 

 

(mp)
© 2005-2010 Città di Bolzano

Thursday, July 22, 2010

Cooperative sociali: presentati risultati monitoraggio

Comunicato stampa: 22.07.2010 15:22
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Varie] 

Cooperative sociali: presentati risultati monitoraggio

L'incontro in municipio (Apri l'immagine jpg, 618 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

L'incontro in municipio

 
Con il protocollo d'intesa per il riconoscimento della cooperazione sociale in aumentano i contratti affidati dal Comune

Questo pomeriggio, in municipio, l'assessore comunale alle Politiche Sociali ed ai Giovani Mauro Randi ha incontrato i rappresentanti del mondo cooperativo per presentare i risultati del 3° monitoraggio delle cooperative sociali elaborati dall'ufficio Pianificazione Sociale in riferimento al percorso congiunto tra l'amministrazione comunale e le centrali cooperative locali.
Nel dicembre 2008  il Comune di Bolzano aveva sottoscritto con il comitato paritetico delle cooperative sociali un protocollo di intesa per il riconoscimento del ruolo della cooperazione sociale e delle organizzazioni non profit nelle politica di welfare locale prevedendo anche un confronto periodico.
Dati alla mano (vedi allegato), dal 2006 al 2009 le cooperative sociali di tipo A che hanno contratti in essere con Comune, ASSB e SEAB sono aumentate del 100% ovvero da 19 a 38 unità e quelle di tipo B (cioè che devono impiegare al loro interno almeno il 30% di persone svantaggiate e quindi hanno un connotato sociale ancora più forte) sono aumentate del 121% ovvero da 18 a 42. Il valore dei contratti in essere (con Comune, ASSB e SEAB) delle cooperative nel loro insieme sono aumentati dell'85,7% da 4.510.652 Euro nel 2006 a 8.377.700 Euro nel 2009.
Oltre al protocollo d'intesa, il Comune di Bolzano, ASSB e SEAB a si sono impegnati a riservare una quota pari al 3% del budget annuale ad attività e incarichi rivolti alle cooperative sociali. Anche quest'obiettivo risulta centrato dal monitoraggio: il Comune ha impiegato nel suo Bilancio 2009 un importo di 904.129.000 Euro per contratti e convenzioni con cooperative sociali A e B, pari al 3,16% del totale; la percentuale sale al 22,53% nel bilancio ASSB e al 7,73% in quello SEAB, per una media totale del 11,73% (dei tre bilanci insieme).
 

(mp)

Download:

 
Una fase dell'incontro con l'ass. Randi in municipio (Apri l'immagine jpg, 651 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Una fase dell'incontro con l'ass. Randi in municipio

 
© 2005-2010 Città di Bolzano

Europeade: il cuore dell'Europa batte a Bolzano

Comunicato stampa: 22.07.2010 11:35
Rubrica:  [Cultura]  [Varie] 

Europeade: il cuore dell'Europa batte a Bolzano

Si aprono le danze in piazza Municipio (Apri l'immagine jpg, 1,398 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Si aprono le danze in piazza Municipio

 
Aperto il grande Festival della musica e della danza popolare

"The heart of Europe ist knocking here" che significa: "Il cuore dell'Europa batte qui" . Questo  il messaggio che il presidente del Comitato Internazionale dell' Europeade  Bruno Peeters  ha voluto lanciare  stamane in occasione della presentazione del grande Festival Internazionale di Musica e danza Popolare che animerà le vie e le piazze del capoluogo sino a domenica 25 luglio.  Oltre 5.000 persone provenienti da tutta Euoropa impegnate a propoporre le musiche, le danze, i colori, l' allegria e la tradizione dei rispettivi luoghi di provenienza.  Bolzano dunque capitale europea del folklore, per la 47esima edizione dell'Europeade che ogni anno si svolge in un luogo diverso. A portare il saluto ufficiale della Città nel corso di un incontro nella sala di rappresentanza del municipio il sindaco Luigi Spagnolli con il vice Klaus Ladinser, alla presenza anche dei membri del comitato organizzatore locale.

Come detto, fino a domenica, il capoluogo altoatesino sarà animato con spettacoli di musica e di ballo. Durante la giornata, numerose esibizioni in tutti i quartieri. Un ricco programma per tutti i gusti. La cerimonia di apertura ufficiale questa sera a partire dalle ore 19 al Palaonda. Si esibiranno più di 2.500 danzatori e musicisti provenienti da 30 paesi europei. Gli altri 2.500 partecipanti, invece, presenteranno al pubblico le loro culture tradizionali salendo sul palco domenica durante la cerimonia di chiusura.  Anche venerdì si potrà assistere agli spettacoli di danza e musica durante tutta la giornata. Venerdì sera alle ore 19 concerto corale all'Auditorium Haydn. . Quasi contemporaneamente, ovvero alle ore 20, grande party dell'Europeade con tanta musica e danza folkloristica in Piazza della Vittoria.

 Alcuni highlights 'Europeade 2010 sono:
- la cerimonia di apertura, giovedì, 22 luglio 2010 a partire dalle ore 19, Palaonda
- il concerto corale europeo, venerdì, 23 luglio 2010 dalle ore 19, Auditorium Haydn
- "Europeade by night", venerdì, 23 luglio a partire dalle ore 20 in Piazza della Vittoria
- la grande sfilata dei 5.500 partecipanti attraverso la città, sabato 24 luglio 2010 a partire dalle ore 17, in seguito Ballo dell'Europeade in Piazza della Vittoria
- la Santa Messa nel Duomo di Bolzano, domenica, 25 luglio 2010 a partire dalle ore 10
- la cerimonia di chiusura, domenica, 25 luglio 2010, dalle ore 16 alle ore 19, Palaonda
Giovedì e venerdì dalle ore 10 alle ore 17, e sabato dalle ore 10 alle ore 12 vari gruppi si esibiranno in tutti i quartieri di Bolzano.

(mp)

Per ulteriori approfondimenti:

 
Europeade 2010 (Apri l'immagine jpg, 1,357 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Europeade 2010

Conferenza stampa (Apri l'immagine jpg, 1,584 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Conferenza stampa

Il presidente Bruno Peeters (Apri l'immagine jpg, 1,524 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Il presidente Bruno Peeters

Non solo musica e danza (Apri l'immagine jpg, 1,391 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Non solo musica e danza

In piazza del Grano (Apri l'immagine jpg, 1,409 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

In piazza del Grano

 
© 2005-2010 Città di Bolzano